In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più celebri e significative sul tema.
Il 25 Novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un evento voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 1999. Scopo di tale celebrazione è sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema purtroppo ancora oggi attuale e che non accenna a risolversi.
In ogni parte del mondo, migliaia di donne vivono violenze domestiche, offese, situazioni di mobbing sul posto di lavoro, aggressioni da sconosciuti. Non solo, capita anche che si trovino a fronteggiare domande umilianti mentre cercano un impiego, come quella se hanno intenzione di fare dei figli. Neanche un desiderio legittimo qual è quello di diventare madri, è meritevole di rispetto in una società troppo maschilista, dove far carriera è un’ambizione ad appannaggio degli uomini.
Eppure le donne sono il vero motore del mondo e non solo per la loro capacità di procreare, ma perché sono dotate di spiccata intelligenza, pragmatismo e determinazione. Tuttavia sono ritenute il sesso debole e devono vivere nel timore che indossare una gonna corta, un paio di jeans aderenti possa scatenare la furia di qualche individuo incrociato per caso. Non solo, devono anche chiedersi se possono permettersi di lasciare il proprio compagno senza rischiare di finire ammazzate.
Una società come questa, è una società sbagliata e va corretta il prima possibile. Allo scopo di enfatizzare la condanna contro la violenza sulle donne, abbiamo raccolto in quest’articolo le frasi più incisive sul tema.
Frasi sulla giornata della violenza sulle donne
Il femminicidio va condannato e fermato a tutti i costi. Ogni donna ha il diritto di vivere la sua vita senza paura. Qui di seguito trovate inserite le frasi più significative sull’argomento.
Jane AngerÈ mai esistito qualcuno così maltrattato, così vilipeso, così insultato, tanto crudelmente e ingiustamente calpestato come noi donne?
Maria Michela MarzanoQuanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all'uomo, tanto più l’uomo reagisce in modo violento.
Susanna CascianiAttenzione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi, ma fa comunque a pezzi.
Gianfranco RavasiIl più delle volte a ricorrere all’aggressione verbale o reale è proprio chi è in errore e non ha la possibilità di prevalere con la realtà dei fatti e la coerenza della logica.
Enzo BianchiChi è violento con le parole è già un assassino: le parole sono le prime armi sempre a disposizione per ferire e negare la vita di un altro.
Jose ToffolettoLa violenza su una donna è l'atto più codardo che un essere umano possa compiere.
Frasi e aforismi sulla violenza sulle donne
Autori e pensatori di tutti i tempi hanno riflettuto su quanto sia importante dire no alla violenza sulle donne. Qui abbiamo raccolto le loro frasi più importanti.
Helga SchneiderLa violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri.
Myrta MerlinoCi sono casi in cui il nemico dorme nel nostro letto. Non esiste una difesa se non culturale insieme alla consapevolezza delle donne stesse.
Myrta MerlinoIl femminicidio è qualcosa di culturale, ancestrale, atavico. Usciamo da millenni in cui fino a 40 anni fa l'Italia contemplava il delitto d'onore e se picchiavi la moglie significava che la stavi correggendo.
Miriam LeoneMi è capitato in una strada buia, di prendere il cellulare dalla borsa e fingere: “Sì, sto arrivando”. Ci si sente sempre un po’ prede, vittime potenziali, per il solo fatto di essere donne.