Indice

Frasi sulla violenza sulle donne: le più incisive da condividere

di Elisabetta Rossi

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più celebri e significative sul tema.

Indice

Il 25 Novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un evento voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 1999. Scopo di tale celebrazione è sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema purtroppo ancora oggi attuale e che non accenna a risolversi.

In ogni parte del mondo, migliaia di donne vivono violenze domestiche, offese, situazioni di mobbing sul posto di lavoro, aggressioni da sconosciuti. Non solo, capita anche che si trovino a fronteggiare domande umilianti mentre cercano un impiego, come quella se hanno intenzione di fare dei figli. Neanche un desiderio legittimo qual è quello di diventare madri, è meritevole di rispetto in una società troppo maschilista, dove far carriera è un’ambizione ad appannaggio degli uomini.

Eppure le donne sono il vero motore del mondo e non solo per la loro capacità di procreare, ma perché sono dotate di spiccata intelligenza, pragmatismo e determinazione. Tuttavia sono ritenute il sesso debole e devono vivere nel timore che indossare una gonna corta, un paio di jeans aderenti possa scatenare la furia di qualche individuo incrociato per caso. Non solo, devono anche chiedersi se possono permettersi di lasciare il proprio compagno senza rischiare di finire ammazzate.

Una società come questa, è una società sbagliata e va corretta il prima possibile. Allo scopo di enfatizzare la condanna contro la violenza sulle donne, abbiamo raccolto in quest’articolo le frasi più incisive sul tema.

Frasi sulla giornata della violenza sulle donne

Copertina frasi sulla giornata della violenza sulle donne
pexels

Il femminicidio va condannato e fermato a tutti i costi. Ogni donna ha il diritto di vivere la sua vita senza paura. Qui di seguito trovate inserite le frasi più significative sull’argomento.

Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano.
Attenzione, perché chi vi ama non vi fa sentire inadeguate, come se non foste mai abbastanza.
Lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità

Frasi e aforismi sulla violenza sulle donne

Copertina frasi e aforismi sulla violenza sulle donne
pexels

Autori e pensatori di tutti i tempi hanno riflettuto su quanto sia importante dire no alla violenza sulle donne. Qui abbiamo raccolto le loro frasi più importanti.

Non esiste nessuna giustificazione quando viene ucciso un essere umano.
Tanto più la mano che ci colpisce ci è cara, tanto più sentiamo il colpo.
La violenza è un sintomo di impotenza.
Vogliamo la tua opinione!