Appunti di grammatica che spiegano se si scrive ketchup o checiap
Indice

Ketchup o checiap?

di Elisabetta Rossi

Siete amanti della celebre salsa rossa usata per condire patatine fritte e hamburger ma non sapete come si scrive? Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la sua ortografia corretta.

  • Opzione correttaKetchup
  • Opzione sbagliataCheciap
Indice

Come si scrive ketchup o checiap? La celebre salsa rossa che viene messa nei panini, soprattutto quelli fatti con gli hamburger, e sulle patatine fritte, è ormai diventata di uso comune nella nostra penisola, tuttavia sorgono ancora dubbi su come debba essere scritta.

Nel nostro articolo vi spiegheremo qual è la dicitura corretta da usare oltre a svelarvi alcune curiosità su questo prodotto.

Come si scrive ketchup o checiap?

Il termine è di derivazione inglese e ha mantenuto la sua forma originaria, quindi l’ortografia corretta è ketchup. L’etimologia invece è da ricercarsi in un vocabolo del dialetto cinese di Fujian.

Va anche detto che questa salsa ha subito nel corso del tempo un'evoluzione che l'ha portata alla versione che conosciamo oggi. Gli americani e gli inglesi, infatti, cercarono di realizzarla in una ricetta a base di ingredienti facilmente reperibili nei rispettivi paesi. Il successo fu grandioso, in particolare negli Stati Uniti dove la popolazione preferiva mangiare il pomodoro in questa versione.

Significato ketchup

Per scendere ancora di più nei dettagli di questo termine, il suo significato indica proprio una salsa agrodolce ottenuta con pomodoro, aceto e aromi. E voi l’avete mai usata per rendere più gustose le patatine fritte e gli hamburger?

Vogliamo la tua opinione!