Consigli di grammatica utili a capire se si scrive squalo o scualo
Indice

Squalo o scualo?

di Elisabetta Rossi

Squalo o scualo? Se fate parte della schiera di persone che ha dei dubbi su come scrivere questa parola, nel nostro articolo trovate le risposte che vi occorrono.

  • Opzione correttaSqualo
  • Opzione sbagliataScualo
Indice

Squalo o scualo? Può sembrare banale la risposta eppure non lo è, dato che ci sono ancora molte persone ad avere dubbi su quale sia la dicitura corretta del termine.

È probabile che l’incertezza derivi dal suono identico dei gruppi – qu e – cu. Niente paura però, nel nostro articolo vi spieghiamo qual è l’ortografia corretta del termine e vi ricordiamo anche la regola grammaticale di queste sillabe.

Come si scrive squalo o scualo

Prima di darvi la risposta su come si scrive il termine preso in esame, è bene ripassare la regola grammaticale, secondo la quale il gruppo – qu è sempre seguito da vocale mentre il gruppo – cu è sempre seguito da una consonante.

Da quanto detto è facile quindi dedurre che la forma giusta da usare è squalo. Tutto chiaro?

Significato di squalo

Per completare l’analisi della parola squalo, riportiamo anche il suo significato seguendo quanto dice il Dizionario Italiano della Garzanti:

s.m. nome generico di vari pesci cartilaginei, per lo più di grandi dimensioni, veloci, con dentatura da carnivori (p.e. pescecane, palombo, pesce martello).

Se il nostro articolo vi è stato utile, condividetelo con gli amici!

Vogliamo la tua opinione!