Spiegazione chiara e breve sul modo corretto in cui scrivere t-shirt
Indice

T shirt, t-shirt o tshirt?

di Elisabetta Rossi

Se avete sempre avuto il dubbio se scrivere t shirt, t-shirt o tshirt, il nostro articolo ve lo chiarirà, spiegandovi qual è la dicitura corretta da usare.

  • Opzione correttaT-shirt
  • Opzione sbagliataTshirt
  • Opzione sbagliataT shirt
Indice

T shirt, t-shirt o tshirt? Il celebre capo d’abbigliamento, diventato di grande tendenza negli ultimi anni, provoca più di un mal di testa a chi si trova nella condizione di doverlo scrivere. Spesso infatti si ha il dubbio se riportarlo con il trattino, senza trattino o tutto attaccato.

Nel nostro articolo vi chiariremo qual è la forma corretta da usare e approfondiremo anche il significato della parola.

Come si scrive t shirt, t-shirt o tshirt?

Iniziamo subito con il dire che il vocabolo è di derivazione inglese e sta ad indicare una camicia a T, in quanto l’indumento ricorda nella forma proprio quella lettera dell’alfabeto.

In Italia è usato come sinonimo di maglietta a girocollo e ha mantenuto la dicitura straniera. Ciò significa che il modo corretto in cui scrivere il termine è t-shirt con il trattino.

Significato di t-shirt

Come già anticipato poco sopra, una t-shirt è una maglietta a mezza manica, con il collo tondo, bianca oppure caratterizzata da disegni artistici, da frasi, colorata o realizzata con fantasie floreali. Insomma in giro ce ne sono davvero di tutti i gusti e negli ultimi anni è diventata un vero must have negli armadi degli uomini e delle donne.

Declinata nei più svariati look, da quelli sportivi a quelli casual chic, è un indumento amatissimo e venduto anche dai grandi brand.

E voi quante t-shirt avete?

Vogliamo la tua opinione!