Le migliori 10 frasi tratte dal documentario di Jeff Orlowski, The social dilemma, per riflettere sui meccanismi oscuri del web e farne un uso più consapevole.
Non si fa che parlare del nuovo documentario uscito su Netflix, The social dilemma, dove dirigenti, programmatori, ingegneri che hanno contribuito al lancio e al perfezionamento di social network come Facebook, Instagram, Pinterest, o che hanno lavorato per anni per Google, svelano il dietro le quinte del web.
Il documentario, girato da Jeff Orlowski, si interroga chiaramente sul fenomeno social cercando di svelarne i meccanismi più subdoli, che nel corso del tempo ci hanno reso totalmente dipendenti.
Si parla di algoritmi, di utenti intesi come veri e propri prodotti, perché "se non stai pagando il prodotto, quel prodotto sei tu". Di fake news, intelligenze artificiali in grado di manipolare la nostra mente e il nostro comportamento, destinato a cambiare in modo impercettibile ma quanto mai reale.
Insomma, una serie di domande e riflessioni per ripensare il mondo dei social umanizzandolo prima che sia troppo tardi. Certo, anche The social dilemma, per attirare utenti su Netflix sfrutta meccanismi simili, ma rimane pur sempre un film interessante. Ecco allora le 10 frasi The social dilemma più inquietanti, significative, importanti su cui riflettere.
The social dilemma: frasi
10 frasi tratte dal documentario, pronunciate dai vari protagonisti, che ci dovrebbero far riflettere sulle conseguenze di un uso smodato, e inconsapevole, del web e dei social network più popolari.
Tim KendallEro Presidente di Pinterest, tornavo a casa e non riuscivo a staccarmi dal telefono anche se avevo due bambini che avevano bisogno del mio affetto.
Tristan HarrisViviamo dentro un hardware, un cervello, che ha milioni di anni e poi c'è questo schermo, e dalla parte opposta ci sono migliaia di ingegneri e supercomputer che hanno obiettivi diversi dai tuoi. Quindi, chi vince a questo gioco? Chi vince?
Sandy ParakilasPoche persone capiscono come funzionano questi sistemi e neanche loro sanno fino in fondo cosa succederà a un determinato contenuto.
The social dilemma è un documentario che fa luce sul dietro le quinte dei social network e del web, proponendo riflessioni interessanti per incoraggiare un uso più consapevole.