Indice

Tutte le opere di Lucy Maud Montgomery, autrice di Anna dai capelli rossi

di Giulia Greco

Una serie di classici per tutte le età, tutti firmati dalla penna sapiente di Lucy Maud Montgomery, la nota autrice della serie di Anna dai capelli rossi.

Indice

Lucille (Lucy) Maud Montgomery è stata un'autrice molto prolifica. Noi la conosciamo principalmente per i romanzi che compongono la saga di Anna dai capelli rossi, che ha raggiunto grande popolarità in Italia grazie alla serie d'animazione prima e a quella Netflix negli anni più recenti. Eppure, non possiamo dimenticare il resto della vastissima produzione di Lucy Maud Montgomery, la scrittrice canadese che ha saputo raccontare storie per bambini e adulti con grande maestria.

Serie di Anna dai capelli rossi

L'opera che ha reso Montgomery celebre in tutto il mondo è la serie di libri dedicata ad Anna**Shirley**, la piccola orfana che con la sua fervida immaginazione, la passione e tanta creatività, cambia la vita dei fratelli Marilla e Matthew Cuthbert nella fattoria di Green Gables, in quel di Avonlea (un nostro approfondimento di Anna dai capelli rossi qui).

La saga, composta da otto romanzi e altre opere derivate, è diventata un bestseller mondiale fin dalla pubblicazione del primo volume, dal titolo Anna dei tetti verdi.

Trilogia di Emily della Luna Nuova

Lucy Maud Montgomery ha raccontato la storia di un'altra orfana nei tre romanzi Emily della Luna Nuova, Emily cresce e La ricerca di Emily.

Protagonista della trilogia è Emily Starr, una ragazzina che, esattamente come Anna, è dotata di grande immaginazione e della capacità di stupire chi le sta attorno. Alla morte del padre, rimasta sola, va a vivere con la severa zia Elisabeth a Luna Nuova, un posto che esercita un certo fascino sulla ragazza, ma che non sente, almeno inizialmente, di poter chiamare “casa”. Nel corso dei tre romanzi, il lettore cresce insieme a Emily, vive con lei il sogno di diventare scrittrice e conosce le prime palpitazioni d'amore.

Serie della ragazza delle storie

La ragazza delle storie e La via dorata sono due romanzi di formazione che narrano la storia di Beverley e Felix che trascorrono alcuni mesi nella fattoria gestita dalla zia Janet e dallo zio Alec sull'Isola del Principe Edoardo.

Alle vicende fa da sfondo la via dorata che costeggia il frutteto dei King, luogo d'incontro e di scontro per i protagonisti della storia, i loro amici e Sara Stanley, nota a tutti col nome di “ragazza delle storie”. Mentre Sara racconta ai suoi compagni storie di mirabili e appassionanti avventure, i ragazzi percorrono la via che dall'infanzia li porterà all'età adulta.

Serie di Pat

Patricia Gardiner, detta Pat, vive con la sua famiglia nella fattoria di Silver Bush, sull'Isola del Principe Edoardo. Pat trascorre qui un'infanzia spensierata, tra paesaggi idilliaci e promesse di amicizie indistruttibili. Mentre Pat cresce, ha paura di perdere questa felicità, fedele compagna della sua infanzia, ha paura di cambiare e diventare grande.

Nel corso della serie, composta dai volumi Pat di Silver Bush e Mistress Pat, la protagonista affronta come tutti il percorso che la porterà alla perdita dell'innocenza e alle responsabilità dell'età adulta.

Kilmeny del frutteto

In Kilmeny del frutteto, Lucy Maud Montgomery prende le distanze dalla serie che l'ha resa famosa e dai temi che ritornano nella maggior parte delle sue opere dedicate a un pubblico giovane.

Quello di Kilmeny non è più un racconto di formazione, ma una storia d'amore.

La protagonista del romanzo è una giovane ragazza, dolce e bellissima. Ma Kilmeny non parla e teme che per Eric, l'uomo che la ama e che lei ama a sua volta, la sua disabilità si rivelerà, a lungo andare, un ostacolo. Così, quando Eric la chiede in sposa, Kilmeny rifiuta, pensando che lasciarlo andare sia l'unico modo per dimostrargli il suo amore. Riuscirà Eric a farle cambiare idea?

Magia per Marigold

Come la maggior parte delle opere di Montgomery, anche Magia per Marigold è ambientato sull'Isola del Principe Edoardo. In particolare, la Macchia di Abeti, nella baia di Harmony, è il luogo in cui si svolgono le vicende di Marigold Lesley e della sua famiglia.

Marigold è, come le altre protagoniste nate della mente della scrittrice canadese, una bambina speciale, che vede il mondo attraverso lenti fiabesche. Tutto diventa magico ai suoi occhi, tutto è interessante e non smette di esserlo neppure quando Marigold inizia a crescere. Pur se la fantasia e la magia lasciano spazio a realtà più adulte, la ragazza non smette mai di stupirsi e incuriosirsi di fronte alle meraviglie del mondo che la circonda.

Un'intricata matassa

Le famiglie Dark e Penhallow, i cui componenti si uniscono in matrimonio gli uni con gli altri da generazioni, vengono riunite dalla zia Becky che, prossima alla morte, desidera renderle partecipi delle sue ultime volontà. Ciascun membro dei due clan non può fare a meno di domandarsi chi sarà il destinatario di un antico manufatto, la vecchia brocca dei Dark custodita dall'anziana signora.

Attorno al tanto desiderato oggetto si dipanano le storie delle quattro eroine protagoniste del romanzo, Gay, Margaret, Donna e Joscelyn, donne quanto mai diverse tra loro, accomunate dalla ricerca spasmodica della felicità.

Jane di Lantern Hill

Jane di Lantern Hill è la storia della vivace ragazza che dà il titolo al romanzo, che vive con la madre e la severa e autoritaria nonna Kennedy al numero 60 di Gay Street, in quel di Toronto.

La vita di Jane cambia improvvisamente quando riceve una lettera da parte del padre che credeva morto da tempo. Curiosa e al tempo stesso timorosa, parte alla volta dell'Isola del Principe Edoardo, il luogo da cui è stata spedita la lettera e nel quale trascorrerà le vacanze estive, dando una svolta al proprio destino.

Il castello blu

Il castello blu è probabilmente l'opera più apprezzata di Lucy Maud Montgomery. La protagonista di questo imperdibile romanzo non è una bambina piena di sogni e speranze, ma un'adulta, Valancy Stirling chesfida le norme della società e che per questa ragione viene considerata fonte di imbarazzo per la famiglia.

Valancy ha ventinove anni e vive ancora con la sua ingombrante famiglia, così legata alle tradizioni e all'apparenza.

Il castello blu rappresenta il solo luogo in cui Valancy riesce a essere sé stessa, a liberarsi delle pressioni della famiglia e della società, finché un giorno tutto cambia e la nostra protagonista sceglie di fare finalmente il suo ingresso nel mondo senza maschere.

Il sentiero alpino. La storia della mia carriera (autobiography)

Autobiografia della scrittrice, Il sentiero alpino. La storia della mia carriera fu commissionato a Lucy Maud Montgomery dall'editore della rivista Everywoman's World.

Nel volume, l'autrice canadese racconta la sua vita a 360 gradi, ricordando la sua infanzia e i primi passi compiuti nel mondo della letteratura.

La stanza rossa e altre storie di fantasmi

La stanza rossa e altre storie di fantasmi è una raccolta di racconti soprannaturali. Sono in tutto sei: La Stanza Rossa, L’amante di Miriam, La storia di Davenport, La ragazza al cancello, La festa privata a Smoky Island e Il fantasma dai Brixley.

Un sacrificio redentore

Un sacrificio redentore è una storia breve edita in Italia nella collana Frammenti d'autore. Anche in questo racconto, l'autrice utilizza il lessico peculiare e caratteristico tipico della sua intera produzione.

Rilevato dalla macchina fotografica

La passione per la fotografia di Lucy Maud Montgomery esplode in Rilevato dalla macchina fotografica, un racconto che narra di Amy Clarke, una fotografa alle prime armi alla quale viene affidato il compito di immortalare la residenza di campagna del signor Carroll mentre i meleti sono in fiore. Questo l'incipit di un altro racconto imperdibile firmato dall'autrice di Anna dai capelli rossi.

Vogliamo la tua opinione!