Autrice italiana molto amata, ha scritto tantissimi romanzi e anche guide su come cavarsela in (e con) l'amore.
Federica Bosco è una autrice italiana, nata a Milano per poi trasferirsi a Firenze quando aveva appena quattro anni. La sua carriera si divide tra i romanzi e la sceneggiatura: riguardo quest'ultimo campo, l'abbiamo vista infatti impegnarsi nella stesura della storia di Pazze di me, il film di Fausto Brizzi tratto però proprio dal suo romanzo, insieme a Marco Martani.
La Bosco ha pubblicato tantissimi romanzi, dividendosi tra le case editrici Newton Compton, Mondadori e Garzanti. I suoi primi successi, tre romanzi, sono stati raccolti in un unico volume da Newton Compton: si tratta di Mi piaci da morire, uscito nel 2005, L'amore non fa per me uscito nel 2007 e L'amore mi perseguita del 2008 con protagonista la sfortunata Monica.
Vediamo l'elenco dei suoi romanzi in ordine di uscita.
Cercasi amore disperatamente, 2006
Cerchiamo l'amore dappertutto: tra le mura di casa, tra i banchi di scuola, in un pub, sulla spiaggia, in città sconosciute. O almeno Arianna è così, lo cerca ovunque e non demorde, perché all'amore non vuole rinunciare. Arianna cerca l'amore nonostante il parere dei genitori, degli amici, nonostante i fidanzati sconclusionati, i lavori improvvisati. Lo cerca lontano, tra la gente, il vino, i suoni e i rumori, giocando e sognando.
101 modi per riconoscere il principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi), 2007
Questo libro non è un romanzo ma più una guida, un manuale sull'amore da consultare nei momenti di bisogno. Ad oggi il principe azzurro è ritenuto un po' fuori moda con il suo cavallo bianco e la calzamaglia, eppure al mondo esistono ancora degli uomini che possono far sentire la propria donna una principessa. Per trovarli però bisogna cercare e scartare tutti gli altri. E Federica Bosco dispensa 101 consigli per capire come riconoscere il principe azzurro e scappare da tutti gli altri impostori, una sorta di manuale di sopravvivenza che nasce con la voglia di condividere con le lettrici l'esperienza dell'autrice.
101 modi di dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro, 2009
Di questa guida è disponibile soltanto la versione ebook su Amazon. Si tratta di un altro manuale che aiuta quando una storia finisce male. In genere c'è chi ha lanciato la granata ed è scappato via e chi è rimasto e ha incassato il colpo. E cosa si fa? C'è un interruttore per spegnere il dolore? Una parola magica per far finire tutto? L'unico modo per sconfiggere il dolore è reagire.
S.O.S. amore, 2010
Chiara ha 35 anni, la sua vita sentimentale è un disastro e intanto vive con sua sorella Sara a Milano. Sua madre è in costante lotta con gli attacchi di panico, mentre suo padre vive a Cuba da anni (è scappato dalla famiglia quando le figlie erano ancora bambine) e intanto l'autostima di Chiara è sotto le scarpe. La ragazza non crede di meritare il vero amore e quindi non lo cerca più. A quel punto accetta una relazione clandestina con il suo capo, il quale giuria di lasciare presto la moglie, anche se poi non sarà così. E Chiara si lascia sempre piegare da uomini egoisti. L'unico ad ascoltare il suo male di vivere è il dottor Folli, il suo analista.
Innamorata di un angelo, 2011
Questo è il primo di una serie. Innamorata di un angelo introduce la protagonista, Mia, una ragazza di 16 anni che dall'oggi al domani una mattina si sveglia nel corpo di una sconosciuta che si vede in sovrappeso, che odia tutti e si veste soltanto di nero. In realtà non c'è nessuna sconosciuta, quell'adolescente è lei. Mia deve destreggiarsi tra la scuola, il divorzio dei genitori, una madre con la quale non va d'accordo e il sogno di entrare alla Royal Ballet School di Londra, la scuola di danza più prestigiosa al mondo, peccato che la retta sia altissima. Mia è innamorata di Patrick, il fratello della sua migliore amica, che però la considera soltanto un'amica.
Il mio angelo segreto, 2011
Dopo un brutto incidente, Mia ha finalmente riaperto gli occhi. Aveva lasciato che fosse l'oblio a prendere il sopravvento, lasciandosi risucchiare dal buio pur di non dover affrontare la vita. E, dopo qualche mese, Mia invece si è risvegliata, qualcuno ha voluto che tornasse a vivere, anche se Mia con quel qualcuno non riesce ancora a parlare ma che le ha salvato la vita.
Un amore di angelo, 2012
Il terzo romanzo della serie vede Mia impegnata nell'audizione alla Royal Ballet School, il sogno di una vita che si concretizza, o quasi. Quando Mia arriva sul palco capisce di non voler rinunciare al sogno della danza libera, senza vincoli. Al suo fianco c'è sempre Patrick, che non la lascia mai. Ma, dopo essere stata rifiutata dalla Royal Ballet Schoool, per Mia può iniziare un nuovo capitolo e insieme a Nina decide di trasferirsi a Londra dove trova una scuola d'arte che la entusiasma. La città riserverà loro non soltanto bellezze ma anche grandi difficoltà, come la gravidanza di Nina.
Pazze di me, 2012
Da questo romanzo è stato poi tratto l'anno seguente anche un film e la Bosco parte con una consapevolezza: c'è chi dice che siamo una raccolta di prime volte, invece la Bosco crede che siamo una raccolta di ultime volte (l'ultima ninna nanna, l'ultima volta che esci dal cancello di scuola, l'ultima volta che baci chi ami). Però nessuno ti avvisa mai che quella sarà la tua ultima volta. Questa storia racconta di Andrea, che aveva 5 anni quando il padre ha deciso di andarsene come un ladro, lasciandolo con sette donne in casa, dalla madre iperprotettiva a tre sorelle fuori controllo, una nonna genio della fisica e una badante molto cinica. E poi un giorno è arrivata Giulia.
Non tutti gli uomini vengono per nuocere
Quando la vita ti volta le spalle diventa tutto più complicato. Nel giro di 24 ore, la nostra protagonista Cristina non solo perde il lavoro, ma anche la casa e il fidanzato. Cristina allora si ritrova a vivere con genitori e fratello e a dover fare l'inviata per un programma televisivo in diretta nazionale. In più, il medico del pronto soccorso incontrato il primo giorno è quasi irraggiungibile. Anche i consigli dell'amica Carlotta falliscono, ma presto Cristina capirà che la vita riserva anche sorprese positive.
SMS. Storie Mostruosamente Sbagliate, 2014
La protagonista di questo romanzo, Brigitta, vive una relazione molto particolare con Luca, che si potrebbe definire appassionata ma anche assurda. La relazione in realtà è più attaccata al cellulare, poiché Luca è un uomo speciale, sorprendente ma anche sposato. Come riusciranno a sopravvivere ad una relazione fatta di sms?
Il peso specifico dell'amore, 2015
In questo romanzo, la Bosco racconta di quando una storia d'amore finisce. Lo sappiamo, non è facile per nessuno, soprattutto quando ti rendi conto che a quella persona che ha passato giorni, mesi, anni al tuo fianco preferiresti cedere un rene piuttosto che un'altra parte di te, che l'amore finisce ma non con un lieto fine come ci hanno incultato i migliori film romantici (citazioni a bizzeffe tra Richard Gere e Hugh Grant), semplicemente finisce, ci mette un punto, a volte molto doloroso.
Tutto quello che siamo, 2015
In questo romanzo la protagonista è Marina, 19 anni e una vita già molto complicata. Marina ha perso la mamma, suo padre si è risposato con una donna che Marina disprezza e che la tratta come Cenerentola e il suo rapporto con la figura paterna non è neanche dei migliori. Marina non va via di casa soltanto per amore di Filippo, il fratello minore. La ragazza sogna di entrare all'Accademia delle belle arti, ha un grande talento per il disegno, ma non può permetterselo, così lavora al bar davanti all'Accademia, osservando gli studenti che possono frequentarla a differenza sua. A complicare la situazione è Christo, uno studente brasiliano che fa colazione tutte le mattine al bar dove lei lavora. Marina s'innamora di lui, peccato che Christo non la degni di uno sguardo.
Dimenticare uno stronzo. Il metodo Detox in 3 settimane, 2016
Dimenticare uno stronzo che ci ha lasciato richiede un lungo percorso di detox, i primi tempi saranno quelli peggiori, ci proveranno fisicamente e mentalmente, saremo socialmente inpresentabili, dovrete forzarvi a fare delle cose e impedirvi di farne delle altre, ma fa tutto parte del processo, dopo starete meglio, giorno dopo giorno vi vorrete di nuovo bene. Ed è di questo che parla Federica Bosco in questo romanzo, illustrando alcune delle situazioni che ha vissuto sulla propria pelle.
Ci vediamo un giorno di questi, 2017
Ludovica e Caterina sono come sorelle, amiche sin dalla prima infanzia, eppure sono entrambe molto diverse. Ludovica ha costantemente paura di tutto, le sue scelte non sono mai rischiose, mai un azzardo. Caterina invece è una che il rischio lo va a cercare. Nel corso degli anni, Ludovica ha sempre cercato di far ragionare l'amica, tra una festa e l'altra, introducendo un pizzico di responsabilità nella sua vita dominata dal caos, rendendo la loro amicizia equilibrata al punto giusto. Ma, archiviata l'adolescenza e la maturità, Ludovica adesso guarda la sua vita ben programmata e vede una donna che lavora in banca con un fidanzato storico, nessun figlio all'orizzonte. E d'improvviso sarà Caterina ad aver bisogno del suo aiuto.
Mi dicevano che ero troppo sensibile. Per chi si sente sbagliato, un percorso per scoprire come tramutare l'ipersensibilità in una risorsa preziosa, 2018
In questo volume, l'autrice in realtà vuole affrontare il tema della sensibilità, introducendoci tra i chiaroscuri di un universo ancora sconosciuto, quello di creature che percepiscono le gioie e i dolori altrui come se fossero dotati di un radar, persone che si sentono diverse, spesso a disagio, che temono i rumori, stimoli violenti, persone che si definiscono difficili ma anche creative, generose ed empatiche. Questo libro potrebbe essere definito un manuale ma anche un'intima confessione.
Il nostro momento imperfetto, 2018
La vita, si sa, non va mai come l'avevamo programmata. Alessandra insegna fisica all'università, ha una famiglia impegnativa da gestire eppure è sempre presente, suo marito è un uomo solido con il quale si può pensare al futuro. La sua è una vita senza troppo scossoni. Alessandra è ormai sulla soglia dei 40 anni e d'improvviso la sua vita cambia, la relazione si scompone, perde l'amore e anche la fiducia e la stima in se stessa. Non riesce a mettersi più in gioco, il dolore è troppo forte. Ma sarà grazie all'arrivo dei nipoti e il doversi prendere cura di loro che restituirà ad Alessandra la forza di continuare a lottare per ciò che vuole.
Non perdiamoci di vista, 2019
Uno degli ultimi romanzi di Federica Bosco è Non perdiamoci di vista. La protagonista, Benedetta, trae le somme di un altro anno che sta finendo: è il 31 dicembre e Benedetta è in compagnia dei suoi amici di via Gonzaga, gli stessi amici che negli anni '80 passavano i pomeriggi seduti sui motorini a fumare e a spettegolare, ora invece sono tutti 40enni alle prese con famiglie, divorzi, botulino, sindrome di Peter Pan, figli turbolenti. Quello che accomuna questi amici di vecchia data è la speranza del sabato sera, in cui può ancora succedere qualcosa di straordinario, un senso di attesa che non li ha mai abbandonati, una nostalgia del passato.
L'ultimo romanzo di Federica Bosco: Un angelo per sempre, 2020
Arriva il 5 ottobre in libreria il quarto romanzo della serie di Mia, si intitola Un angelo per sempre e vede Mia ormai 24enne, che balla all'American Ballet Theatre di New York e vive con Adam. La loro storia d'amore però si è mutata: ormai si vedono pochissimo, spesso litigano quando stanno insieme e le rispettive carriere sono costellate di difficoltà. L'amore quindi slitta in secondo piano. Adam non è riuscito a decollare a differenza di Mia. Quando poi sopraggiunge un imprevisto che blocca l'ascesa di Mia, la ragazza cadrà nello sconforto più profondo.
Autrici simili a Federica Bosco
Autrici simili a Federica Bosco? Potreste provare Felicia Kinglsey oppure Anna Premoli.