Indice

Frasi sulla schiavitù: le più profonde per dire no a tale piaga

di Elisabetta Rossi

Il 2 Dicembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l'abolizione della schiavitù e in virtù di tale occasione abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più interessanti sull'argomento.

Indice

La schiavitù è stata una piaga sociale ampiamente diffusa nel passato, basti pensare ai greci e ai romani che ne facevano ampio uso. I potenti avevano il diritto di decidere della vita e della morte delle persone sotto il loro controllo.

Oggi sebbene la schiavitù sia considerata fuori legge, non è purtroppo abolita del tutto e continua ad essere presente in alcune zone del mondo in forme differenti. Questo significa che rispetto all’antichità si è evoluta, assumendo aspetti e caratteristiche nuove.

Sparsi nei continenti infatti abbiamo uomini, donne e bambini sfruttati dal punto di vista lavorativo e sessuale. Da combattere e cancellare è soprattutto l’impiego di ragazzini in mestieri di ogni genere, anche in quelli più pericolosi e faticosi che impediscono loro di vivere un’infanzia serena.

Il 2 Dicembre di ogni anno si celebra La Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema persistente che va risolto il prima possibile. La data dell’evento è stata scelta perché nel 1949, nello stesso giorno, fu approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite la convenzione per eliminare il traffico di persone e lo sfruttamento alla prostituzione.

Frasi sulla schiavitù

Copertina frasi schiavitù
pexels

La schiavitù non va solo condannata ma anche debellata in ogni sua forma in quanto lede i diritti umani. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più significative sul tema.

La schiavitù altro non è che lo sfruttamento da parte di pochi del lavoro di molti.
Il giorno in cui i contadini saranno educati nel vero, i tiranni e gli schiavi saranno impossibili sulla terra.
Nulla denota uno schiavo se non la dipendenza dalla volontà di un altro.

Frasi sulla libertà e schiavitù

Copertina frasi sulla libertà e schiavitù
pexels

La libertà è l’opposto della schiavitù, è il diritto sacrosanto di ogni individuo di decidere della propria vita. Un diritto di cui le persone non godono in molte aree del mondo. In questa sezione trovate inserite le frasi sulla libertà e schiavitù più interessanti da condividere.

Occorre che l'uomo libero si prenda ogni tanto la libertà di essere schiavo.
Sarà sempre uno schiavo chi non sa vivere con poco.
È più difficile mantenere l'equilibrio della libertà che sopportare il peso della tirannia.
Vogliamo la tua opinione!