Mafalda, personaggio nato dalla mente di Joaquin Salvador Lavado, in arte Quino, ha raggiunto fama mondiale fin dalla prima pubblicazione avvenuta nel 1964. Nell'articolo trovate raccolte le sue frasi più belle.
Joaquin Salvador Lavado, in arte Quino, è morto il 30 Settembre 2020 a Mendoza a causa di un ictus. Sarà ricordato per sempre soprattutto per essere il papà di Mafalda, la bambina dagli arruffati capelli neri con il vizio di contestare e criticare il mondo.
La prima striscia a fumetti di questo personaggio viene pubblicata nel 1964 e nel 1965 inizia ad uscire quotidianamente sul giornale El Mundo di Buenos Aires, riscuotendo subito un grande successo per il modo irriverente ma giocoso che ha di parlare dei problemi della società. Alcuni episodi sono ad esempio incentrati sul tema del razzismo, della fame e della guerra del Vietnam.
Gli adulti con cui dialoga, restano spesso spiazzati e disarmati dalle sue domande dirette, tanto da trovarsi in difficoltà a fornirle delle risposte. A causa di questo sono spesso colti da crisi di nervi. Mafalda è anche preoccupata per le sorti dell’umanità e per il mantenimento della pace nel mondo. Inoltre a differenza delle strisce Peanuts, dove i protagonisti ragionano da adulti, Mafalda è al di fuori dell’universo dei grandi e rifiuta con decisione di integrarsi a loro.
Per ricordare Quino e il suo personaggio più celebre, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi di Mafalda più indimenticabili. Eccole qui tutte per voi!
Le più belle frasi di Mafalda
Per chi ama Mafalda e la sua visione del mondo abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più belle da condividere sui social.
MafaldaLa cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta.
MafaldaNoi donne siamo straordinarie. Se ci impegniamo riusciamo persino a dare ragione a un uomo.
MafaldaInsegnante: Si calcola che la popolazione mondiale è di 3 milioni, 700 mila persone. Mafalda: Con quale percentuale di esseri umani?
MafaldaQuando sarò grande farò l'interprete all'ONU. E quando un delegato dirà a un altro: "Il suo paese mi fa schifo!", io tradurrò: "Il suo paese è incantevole". Così non ci saranno guai!
MafaldaMolto presto le vecchiette aiuteranno gli adolescenti che chattano ad attraversare la strada.
MafaldaSe è questione di titoli io sono tua figlia! E ci siamo diplomate nello stesso giorno, o no?
Frasi di Mafalda sulla vita
Mafalda ha un’idea tutta sua della società e la sua preoccupazione per il mondo si traduce in domande disarmanti, a cui spesso gli adulti non riescono a trovare una risposta adeguata. In questa sezione abbiamo inserito le frasi di Mafalda sulla vita più interessanti.
MafaldaMa sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi.
MafaldaHo pensato che avresti potuto piangere per qualcosa di più altruistico che una cipolla.
MafaldaDa questa umile seggiolina lancio un commosso appello per la pace mondiale! Tanto, sembra che oggi il Vaticano, l'ONU e la mia stessa seggiolina abbiano lo stesso potere di convinzione.
MafaldaDa che parte bisogna cominciare a spingere per mandare avanti questo mondo?
MafaldaE non sarà che a questo mondo c'è sempre più gente e sempre meno persone?
MafaldaE tirar fuori qualche volta l'intelligenza come le gambe per sgranchirla?