Il 10 dicembre ricorre la Giornata mondiale dei diritti umani e in virtù di tale occasione abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più interessanti sull'argomento.
Ogni individuo, di qualunque nazione e gruppo etnico, gode di diritti umani sacrosanti e imprescindibili che gli garantiscono di essere rispettato, di avere la libertà di fare le proprie scelte e di essere aiutato e protetto nei momenti del bisogno.
Tali diritti sono sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani, un documento dove si parla di libertà e uguaglianza, dei diritti individuali, di quelli nei riguardi della comunità, della libertà di pensiero, parola, fede religiosa, coscienza, dei diritti economici, sociali e culturali. Insomma di tutto ciò che riguarda il corretto vivere civile.
Poiché però spesso e volentieri tali principi fondamentali vengono calpestati e dimenticati, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito di celebrare ogni 10 Dicembre la Giornata Mondiale dei diritti umani, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di rispettare le persone e di non ledere la loro libertà. La data è stata scelta in quanto in quello stesso giorno nel 1948 venne proclamata la Dichiarazione Universale dei diritti umani.
In virtù di tale occasione abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sui diritti umani più significative e importanti. Buona lettura!
Aforismi sui diritti umani
Autori, pensatori e filosofi hanno riflettuto in più di un’occasione su quanto sia fondamentale far rispettare i diritti umani di ogni membro della società. Qui abbiamo raccolto i loro aforismi più profondi.
Norberto BobbioDiritti dell'uomo, democrazia e pace sono tre momenti necessari dello stesso movimento storico.
Giuseppe CorasanitiI diritti dell'informazione sono i primi e più elementari diritti umani, perché sono la base di ogni vera libertà civile.
Thomas PaineQualunque cosa sia mio diritto in quanto essere umano è anche un diritto degli altri; ed è mio dovere garantirlo così come averlo.
Jane AddamsIl bene che assicuriamo per noi stessi è precario e incerto fino a quando non viene assicurato a noi tutti e incorporato nella nostra vita comune.
Bertolt BrechtQuando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
Frasi celebri sui diritti umani
Nessuna persona deve essere privata dei suoi diritti. Le frasi inserite in questa sezione sottolineano tale concetto e invitano a riflettere con attenzione sull’argomento.
Hannah ArendtLa concezione dei diritti umani è naufragata nel momento in cui sono comparsi individui che avevano perso tutte le altre qualità e relazioni specifiche, tranne la loro qualità umana.
Félicité de LamennaisIl diritto e il dovere sono come le palme: non danno frutti se non crescono fianco a fianco.
Stefano RodotàI diritti fondamentali si pongono a presidio della vita, che in nessuna sua manifestazione può essere attratta nel mondo delle merci.
Alice WalkerNessuna persona può esserti amica se chiede il tuo silenzio, o nega il tuo diritto a crescere.