Indice

Frasi sui diritti umani: le più significative e belle da condividere

di Elisabetta Rossi

Il 10 dicembre ricorre la Giornata mondiale dei diritti umani e in virtù di tale occasione abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più interessanti sull'argomento.

Indice

Ogni individuo, di qualunque nazione e gruppo etnico, gode di diritti umani sacrosanti e imprescindibili che gli garantiscono di essere rispettato, di avere la libertà di fare le proprie scelte e di essere aiutato e protetto nei momenti del bisogno.

Tali diritti sono sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani, un documento dove si parla di libertà e uguaglianza, dei diritti individuali, di quelli nei riguardi della comunità, della libertà di pensiero, parola, fede religiosa, coscienza, dei diritti economici, sociali e culturali. Insomma di tutto ciò che riguarda il corretto vivere civile.

Poiché però spesso e volentieri tali principi fondamentali vengono calpestati e dimenticati, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito di celebrare ogni 10 Dicembre la Giornata Mondiale dei diritti umani, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di rispettare le persone e di non ledere la loro libertà. La data è stata scelta in quanto in quello stesso giorno nel 1948 venne proclamata la Dichiarazione Universale dei diritti umani.

In virtù di tale occasione abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sui diritti umani più significative e importanti. Buona lettura!

Aforismi sui diritti umani

Autori, pensatori e filosofi hanno riflettuto in più di un’occasione su quanto sia fondamentale far rispettare i diritti umani di ogni membro della società. Qui abbiamo raccolto i loro aforismi più profondi.

All'interno di un sistema che nega l'esistenza di diritti umani fondamentali, la paura tende a essere all'ordine del giorno.
Dai a ogni essere umano ogni diritto che rivendichi per te stesso.
Più gli umani sono incapaci di difendere i propri diritti, maggiore è il nostro dovere di farlo al loro posto.

Frasi celebri sui diritti umani

Nessuna persona deve essere privata dei suoi diritti. Le frasi inserite in questa sezione sottolineano tale concetto e invitano a riflettere con attenzione sull’argomento.

Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità.
Il coraggio non deve dare diritti per soperchiare il debole.
Ritengo che sia un inalienabile diritto di chiunque andare all’inferno a suo proprio modo.
Vogliamo la tua opinione!