Dalla mostra dedicata a Frida Kahlo ai festival letterari nella capitale e non: tutti gli eventi da segnare in agenda.
Come ogni mese, arte e cultura in Italia non mancano: sono tantissimi gli eventi organizzati in tutto lo stivale, alcuni più attesi e conosciuti di altri. Ma dove andare per una bella fiera del libro? E per un'interessante mostra? Partiamo dalla capitale, dove al MAXXI - dal 2 al 10 ottobre - sarà messa a disposizione del pubblico una nuova mostra "Senza margine. Passaggi nell'arte italiana a cavallo del Millennio", con artisti del calibro di Carla Accardi, Mario Schifano, Luciano Fabro, Claudio Parmiggiani, Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian, Luigi Ghirri: le opere saranno esposte insieme a quelle di Jannis Kounellis, Paolo Icaro e Anna Maria Maiolino.
Mostre d'arte sparse per tutta Italia: da Vicenza con "Futuro. Arte e società dagli anni Sessanta a domani" dal 3 ottobre al 7 febbraio 2021 fino a Palermo con "Ritratto di ignoto, L'artista chiamato Banksy", dal 7 ottobre al 17 gennaio 2021. Una delle mostre più attese è quella dedicata a Frida Kahlo "Il caos dentro" organizzata a Milano dal 10 ottobre fino al 28 marzo 2021.
A Genova invece la mostra dedicata a Michelangelo "divino artista" (dal 21 ottobre al 14 febbraio 2021), mentre a Padova la mostra dedicata a Van Gogh "I colori della vita" (dal 10 ottobre all'11 aprile 2021).
Per quanto riguarda invece gli eventi letterari, a ottobre c'è vasta scelta. A Roma si è già svolta la fiera Insieme - lettori, autori, editori dall'1 al 4 ottobre, organizzata da Più Libri Più Liberi, Libri come e Letterature. Sempre nello stesso periodo si è svolto il Romics nella capitale, mentre il 24 e il 25 ottobre sarà il momento di InQuiete.
A Catania, dall'8 al 10 ottobre, invece si svolge il Catania Book Festival, mentre a Napoli (dall'8 all'11 ottobre) è programmato il Napoli Città Libro. A Torino il 17 e 18 ottobre è la volta di Portici di Carta, mentre a Milano dal 22 al 25 ottobre si terrà il BookPride. Grande evento nerd è il Lucca Comics & Games che si terrà dal 28 ottobre all'1 novembre.
L'8 ottobre, infine, sarà assegnato il Premio Nobel per la letteratura: quest'anno, come vi avevamo già anticipato tempo fa, è stata nominata anche un'autrice italiana, Giovanna Giordano. Dita incrociate!