Premio Anima 2020: tutti i vincitori di quest'edizione
Indice

Tutti i vincitori del Premio Anima 2020

di Cristina Migliaccio

Menzione speciale alla raccolta di racconti di Garzanti "Andrà tutto bene" che ha coinvolto 26 autori nella stesura di 26 racconti durante la quarantena.

Indice

L'organizzazione Anima per il sociale nei valori d'impresa (promossa da Unindustria) ha dato vita ad una nuova edizione del Premio Anima, nato nel 2002 per sensibilizzare imprese ed opinione pubblica alla crescita di una coscienza etica dando voce - tramite l'arte e la cultura - ai valori della responsabilità e della sostenibilità. L'evento si è svolto presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio ed è stato trasmesso anche in streaming e ha visto sei categorie premiate: cinema, giornalismo, fotografia, letteratura, teatro e il premio speciale.

Il premio, nato nel 2002, finora è stato assegnato a grandi nomi che l'Italia conosce molto bene come Gianni Morandi, Mimmo Calopresti, Antonio Albanesi, Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Claudio Baglioni, Neri Marcoré e tanti altri ancora.

Premio Anima 2020: tutti i vincitori

Ad assegnare i premi una giuria presieduta da Luigi Abete e composta da Giovanni Anversa, Camilla Baresani, Maite Carpio Bulgari, Antonio Calabrò, Innocenzo Cipolletta, Gianluca Comin, Paolo Conti, Domenico De Masi, Anselma Dell’Olio, Laura Delli Colli, Isabella Ferretti, Carlo Fuortes, Giampaolo Letta, Annamaria Malato, Pepi Marchetti Franchi, Myrta Merlino, Michele Mirabella, Mirella Serri, Claudia Terracina, Marina Valensise. Alla Giuria del Premio Anima partecipano di diritto i rappresentanti delle istituzioni locali: Luca Bergamo, Vicesindaco e Assessore alla Crescita culturale di Roma Capitale e Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio con delega alle politiche culturali. Ecco i vincitori:

  • Cinema: "Figli" di Giuseppe Bonito
  • Fotografia: Fabio Bucciarelli
  • Giornalismo: Giovanna Botteri
  • Letteratura: "Tutto chiede salvezza" di Daniele Mencarelli
  • Teatro: Silvia Calderoni per lo spettacolo "MDLSX"

Premio Anima 2020: la menzione speciale ad "Andrà tutto bene"

Per questa edizione 2020 sono state inserite anche due menzioni speciali. La prima, dedicata al giornalismo, ha premiato L'eco di Bergamo; la seconda invece dedicata alla letteratura ha premiato l'antologia di Garzanti "Andrà tutto bene" che ha coinvolto 26 scrittori per 26 racconti ambientati durante la quarantena.

Un riconoscimento ad un progetto editoriale che nel momento di maggior difficoltà causato della pandemia ha consentito di realizzare una iniziativa di solidarietà importante e concreta grazie al contributo congiunto di scrittori, lettori ed editori.

Ai vincitori è stata consegnata un'opera ideata e donata da SLAMP (azienda associata ad Anima): una "Clizia", ovvero una lampada da tavolo che vanta un design morbido e rigoglioso che s'ispira alle forme della natura.

Vogliamo la tua opinione!