Per quanto un termine sia ricorrente nella nostra lingua, i dubbi sulla sua grafia rimangano proprio come nel caso di squadra o scuadra. Nel nostro articolo ti spieghiamo qual è la forma giusta da usare.
- Squadra
- Scuadra
Squadra o scuadra? Questa parola suscita terribili incertezze su quale possa essere la sua grafia corretta.
Niente panico però. Nell’articolo vi spieghiamo qual è la forma giusta da usare e i molteplici significati di tale vocabolo.
Come si scrive squadra o scuadra?
Come riportano tutti i vocabolari, la grafia corretta del termine preso in esame è senza alcun dubbio squadra, quindi la parola con il gruppo – sq.
Significato di squadra
La parola squadra ha molteplici significati, il Dizionario Italiano della Garzanti la riporta infatti in questo modo:
s.f. strumento a forma di triangolo rettangolo, adoperato per costruire o misurare angoli retti; la più piccola unità organica dell’esercito, comandata da un sergente o un caporalmaggiore; complesso di due o più divisioni di navi da guerra o di aerei da combattimento agli ordini di un solo comandante; gruppo organizzato di persone che lavorano per un fine comune; gruppo di atleti che gareggiano insieme o individualmente per gli stessi colori.
Esempi con squadra
Per rendervi più semplice la memorizzazione della dicitura corretta del termine, vi facciamo qui di seguito alcuni esempi:
- La squadra di calcio della mia città è stata retrocessa in serie C.
- Mi presti la squadra che ho dimenticato a casa la mia?
- Per finire in fretta il lavoro all’edificio ho bisogno di una squadra di operai esperti.
- Dove hai giocato con la tua squadra di baseball?
Se il nostro articolo vi è piaciuto condividetelo sui social.