Pasticceria o pasticcieria? Spiegazione su come si scrive
Indice

Pasticceria o pasticcieria?

di Elisabetta Rossi

Golosi a rapporto! Se vi state chiedendo come si scrive in modo corretto il nome del posto più dolce del mondo, nel nostro articolo vi sveliamo qual è la grafia da usare tra pasticceria e pasticcieria.

  • Opzione correttaPasticceria
  • Opzione sbagliataPasticcieria
Indice

Come si scrive pasticceria o pasticcieria? Sono in molti ad essere assaliti da questo dubbio ortografico nel momento in cui si trovano costretti a scrivere il termine in un messaggio, in una storia, in un post sui social.

Nel nostro articolo siamo pronti a chiarirvi una volta per tutte qual è la forma corretta da usare. Siete pronti a prendere appunti?

Come si scrive pasticceria o pasticcieria?

La regola grammaticale vuole che la -i decada in una sillaba non accentata, proprio come nel termine preso in esame. Questo significa che l’unica grafia ammessa della parola è pasticceria.

Significato di pasticceria

Specifichiamo adesso anche il significato del vocabolo, riportando quanto scritto nel Dizionario Italiano della Garzanti:

s.f. l’arte di preparare dolci; l’industria della fabbricazione dei dolci; assortimento di paste e dolci; negozio dove si vendono dolci.

Ora che sapete tutto sulla parola pasticceria, non vi resta che condividere l’articolo con gli amici per ricordare loro come si scrive nel modo giusto.

Vogliamo la tua opinione!