Pasticceria o pasticcieria?
di Elisabetta RossiGolosi a rapporto! Se vi state chiedendo come si scrive in modo corretto il nome del posto più dolce del mondo, nel nostro articolo vi sveliamo qual è la grafia da usare tra pasticceria e pasticcieria.
Pasticceria
Pasticcieria
Come si scrive pasticceria o pasticcieria? Sono in molti ad essere assaliti da questo dubbio ortografico nel momento in cui si trovano costretti a scrivere il termine in un messaggio, in una storia, in un post sui social.
Nel nostro articolo siamo pronti a chiarirvi una volta per tutte qual è la forma corretta da usare. Siete pronti a prendere appunti?
Come si scrive pasticceria o pasticcieria?
La regola grammaticale vuole che la -i decada in una sillaba non accentata, proprio come nel termine preso in esame. Questo significa che l’unica grafia ammessa della parola è pasticceria.
Significato di pasticceria
Specifichiamo adesso anche il significato del vocabolo, riportando quanto scritto nel Dizionario Italiano della Garzanti:
s.f. l’arte di preparare dolci; l’industria della fabbricazione dei dolci; assortimento di paste e dolci; negozio dove si vendono dolci.
Ora che sapete tutto sulla parola pasticceria, non vi resta che condividere l’articolo con gli amici per ricordare loro come si scrive nel modo giusto.