Vacanze di Natale è il primo film che ha dato il via a una serie di pellicole chiamate cinepanettoni, commedie a tema natalizio divertenti e briose. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più divertenti dei protagonisti.
Vacanze di Natale, film arrivato nelle sale cinematografiche nel 1983, apre il filone dei cosiddetti cinepanettoni, commedie popolari a tema natalizio, divertenti e spassose. La pellicola è stata accolta bene da critica e pubblico per la storia semplice, le gag esilaranti e le battute simpatiche dei protagonisti.
Il fulcro centrale della storia è rappresentato dall’incontro e dallo scontro tra due famiglie italiane molto diverse. Quella dei Covelli, elegante e ricca e proveniente da Milano, e quella dei Marchetti più umile e di Roma. Intorno ai loro litigi continui, vi è la storia d’amore di Billo, innamorato della sua ex che però è sposata con un ricco uomo d’affari.
L’ambientazione scelta per la vicenda è Cortina, meta da sogno di tutti gli italiani che amano trascorrere le vacanze natalizie in montagna. Gli interpreti sono volti noti nel nostro cinema, abbiamo infatti Claudio Amendola e Christian De Sica.
Per ripercorrere i momenti più belli e divertenti del film abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più memorabili dei suoi protagonisti.
Vacanze di Natale frasi
Vacanze di Natale è diventato negli anni un film cult per tutti gli amanti del genere. Nonostante siano passati molti anni dalla sua uscita nei cinema, continua ad essere apprezzato.
Luca CovelliMio fratello è uno scassa palle, da piccolo quando ha avuto la varicella pareva un reduce del Vietnam.
Roberto CovelliNo, adesso spiego è che, è che lui s'è sentito poco bene, no? Allora mi ha detto: che mi posso stendere? Ho detto prego stenditi, e combinazione... pur'io me so sentito poco bene e allora...
Roberto CovelliMamma, il mondo va avanti... tu sei rimasta agli anni '50. Guarda come sei pettinata! C'hai ancora il testone da matta!
Vacanze di Natale ’95 frasi
In Vacanze di Natale ’95 siamo ad Aspen, in Colorado. Remo Proietti tenta di riconquistare la moglie americana Kelly, che lo ha mollato per il vizio del gioco. Lorenzo Colombo invece si è recato in America per far incontrare alla figlia Marta il suo idolo, Luke Perry.
Lorenzo ColomboIo... ehm... io bohemo, bohemo de Rumenia, de Rumenia... de Bohemia... Porca put in... in mia lingua, lingua lingu... significa buonu natalu.
Vacanze di Natale 2000
In Vacanze di Natale 2000 l’ambientazione torna ad essere Cortina d’Ampezzo e come nel primo film, due famiglie si incontrano e scontrano in situazioni esilaranti in cui emergono le differenze tra l’una e l’altra.
Ettore ColomboMa guardi che io non sono duca... Io sono il Sig. Ettore Colombo e sono di Milano. Molto piacere, grazie!
Se volete acquistare Vacanze di Natale, trovate il titolo disponibile su Amazon.
Un'esilarante commedia italiana ambientata a Cortina D'Ampezzo durante il periodo natalizio con protagonisti Claudio Amendola e Christian De Sica.