Cast Away, storia di un Robison Crusoe moderno, al suo arrivo nei cinema ha ricevuto un'ottima accoglienza da pubblico e critica. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più celebri dei protagonisti.
Cast Away, con protagonista Tom Hanks, è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2000, ricevendo pareri positivi da parte della critica. L’interpretazione di Hanks dimostra, come se ce ne fosse stato bisogno, la grandezza e il talento di quest’attore che riesce a rendere veri e credibili tutti i personaggi che interpreta.
Il film racconta la storia di Chuck Noland, dirigente di una nota compagnia di trasporti, fidanzato con Kelly. Per un impegno di lavoro parte alla volta della Malaysia ma l’aereo su cui viaggia precipita nell’oceano Pacifico. Chuck si salva per miracolo e approda su un’isola deserta dove impara a sopravvivere bevendo latte di cocco e mangiando granchi.
Vivere in completa solitudine mette a dura prova l’uomo. Quando, quattro anni dopo, trova sulla riva i resti delle pareti di un bagno chimico, decide di usarli per costruire una zattera e tentare di fuggire dall’isola. L’impresa si rivela più pericolosa del previsto e quando tutto sembra ormai perduto, una nave portacontainer lo individua e lo porta in salvo.
Tornato negli Stati Uniti, Chuck si trova a fare i conti con una realtà molto diversa rispetto a quella che ha lasciato. La sua amata Kelly, rassegnata all’idea della sua scomparsa, si è infatti rifatta una vita sposandosi con un altro uomo dal quale ha avuto una bambina. Sebbene la donna lo ami ancora e vorrebbe seguirlo, Chuck le fa capire che non sarebbe giusto abbandonare la sua famiglia. Loro malgrado devono voltare pagina e dirsi addio.
Un finale dunque dolce amaro per un film coinvolgente e profondo, dove un uomo lotta per la sua vita e rinasce.
Frasi celebri Cast Away
Per rivivere i momenti più emozionanti del film Cast Away abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più profonde e celebri dei personaggi.
Chuck NolandOgni FedEx ha un orologio. Perché viviamo o moriamo in base all'orologio, non gli voltiamo mai le spalle. E mai o poi mai ci permettiamo il peccato di perdere di vista il tempo.
Chuck NolandSi tratta dei camion. Quello di oggi aveva due minuti di ritardo, quello di domani avrà quattro minuti, poi sei minuti, poi otto minuti di ritardo. Alla fine saremo come le poste.
Chuck NolandUna sensazione mi ha avvolto come una coperta calda, sapevo che in qualche modo dovevo restare vivo, in qualche modo dovevo continuare a respirare, anche se non c’era più motivo di speranza e la logica mi diceva che non avrei più rivisto questo posto.
Chuck NolandDevo continuare a respirare, perché domani il sole sorgerà, e chissà la marea cosa può portare.
Chuck NolandÈ una zona di ricerca di 502 mila miglia quadrate. Due volte la grandezza del Texas. Potrebbero non trovarci mai.
Chuck NolandMalgrado tutto, preferisco correre il rischio là fuori sull'oceano, che restare qui a morire su questa merdosa isola passando il resto della mia vita a parlare con un maledetto pallone!
Chuck NolandAvevi ragione. Avevi ragione: è stato un bene fare quella prova perché non sarebbe stato un colpetto veloce e via. Sarei finito sulle rocce e mi sarei rotto una gamba o la schiena o il collo. Morto dissanguato.
Chuck NolandNon avrei mai potuto lasciare quell'isola, sarei morto lì, tutto solo. Mi sarei ammalato o magari ferito o che so io. L'unica scelta che avevo, l'unica cosa che potevo controllare, era come e quando e dove sarebbe avvenuto.
Chuck NolandSono tornato a Memphis e parlo con te, c'è del ghiaccio nel mio bicchiere... e l'ho persa ancora una volta.
Se volete acquistare Cast Away, lo trovate in vendita su Amazon.
Chuck Noland sopravvive per miracolo a un'incidente aereo ritrovandosi su un'isola deserta dove imparerà a lottare per la sua vita fino al giorno in cui sarà tratto in salvo.