Se avete dubbi se scrivere mezz'ora o mezzora, il nostro articolo ve li chiarirà. Buona lettura!
- Mezz'ora
- Mezzora
Mezz’ora o mezzora? Questo sostantivo causa parecchie incertezze su come debba essere scritto. Bisogna usare l’apostrofo oppure no?
Nel nostro articolo vi spiegheremo qual è la forma giusta da usare per evitare di commettere errori quando vi troverete a usare il termine in un documento.
Come si scrive mezz’ora o mezzora
Nella lingua italiana diverse parole, nel corso del tempo, possono subire un processo di univerbazione, soprattutto quando la differenza tra i singoli elementi che le compongono diventa meno evidente e percepibile. Questo è quanto accade con il vocabolo preso in esame.
La forma più elegante e accettata è mezz’ora, quindi quella apostrofata, in cui i termini di cui è composta mantengono la loro indipendenza. Tuttavia la grafia univerbata, ossia unita, mezzora, si ritrova in alcuni testi antichi e si sta facendo spazio anche nella lingua moderna, tanto che alcuni vocabolari la riportano come forma principale o alternativa all’altra.
Significato di mezz’ora
Per completare la spiegazione del sostantivo mezz’ora, riportiamo la definizione contenuta nel Dizionario Italiano della Garzanti:
s.f. la metà di un’ora.
Vi è stato utile il nostro articolo? Condividetelo sui social!