Addio al giallista Dario Crapanzano, il papà letterario del commissario Arrigoni
di Cristina MigliaccioIl giallista Dario Crapanzano è venuto a mancare dopo una lunga malattia: era conosciuto soprattutto per il personaggio del commissario Arrigoni.
È del 21 ottobre la notizia che lo scrittore Dario Crapanzano è venuto a mancare dopo una lunga malattia. Amatissimo per i suoi romanzi gialli ambientati nelle strade milanesi degli anni '50 con protagonista l'indimenticabile commissario Mario Arrigoni, lo scrittore si è spento all'età di 81 anni. Nato nel 1939, Crapanzano era un milanese doc. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università statale e ha ottenuto un diploma presso l'Accademia d'arte drammatica. Ha bazzicato dapprima nel mondo pubblicitario, ma l'esordio letterario è arrivato nel 1967 con una sorta di guida sentimentale, intitolata "A Milano con la ragazza... e no". Nel 2005 invece ha pubblicato un romanzo epistolare dal taglio ironico intitolato "Ciao ipocondriaco".
I libri di Dario Crapanzano
Ciò che l'ha sicuramente reso celebre in campo letterario è stata la serie con protagonista il commissario Arrigoni, iniziata nel 2011 con "Il giallo di via Tadino: Milano, 1950" per poi terminare dopo otto romanzi con "Arrigoni e l'omicidio nel bosco" nel 2018.
La serie è composta dai seguenti volumi:
- Il giallo di via Tadino: Milano, 1950
- La bella del Chiaravalle: Milano, 1952
- Il delitto di via Brera: Milano, 1952
- Arrigoni e il caso di piazzale Loreto: Milano, 1952
- Arrigoni e l'omicidio di Via Vitruvio: Milano, 1953
- Arrigoni e l'assassinio del prete bello: Milano, 1953
- Il mistero della giovane infermiera: Milano, 1953
- Arrigoni e l'omicidio nel bosco
Crapanzano ha dato vita anche ad altre storie: ad esempio la serie di Margherita Grande, composta da due romanzi "La squillo e il delitto di Lambrate" del 2018 e "Una contessa a Chinatown" del 2019.
E, proprio nel 2019, aveva pubblicato anche il primo di una nuova serie con protagonista Fausto Lorenzi, "Il furto della Divina Commedia". La casa editrice Sem il prossimo 12 novembre pubblicherà postumo il romanzo "Arrigoni e il delitto in redazione".