Lo Hobbit: le frasi più belle della trilogia
di Silvio MazzitelliLa trilogia de Lo Hobbit ha riportato la Terra di Mezzo al cinema, ecco alcune delle frasi più significative del film.
La trilogia de Lo Hobbit è stato un grande ritorno alle atmosfere fantasy per eccellenza rese immortali al cinema da Il Signore degli Anelli. L’epopea scritta da Tolkien ha in pratica inventato il fantasy moderno poi reinterpretato in innumerevoli opere di tutti i tipi, tra film, fumetti, videogiochi e molto altro.
Lo Hobbit è tratto dal libro omonimo scritto dall’autore inglese e pubblicato per la prima volta nel 1937. La storia si ambienta molto prima de Il Signore degli Anelli, che come libro arriverà solo tra il 1954 e il 1955, e inizia a delineare quella che sarà poi l’ambientazione della Terra di Mezzo. La trilogia dei film è uscita al cinema tra il 2012 e il 2014 con il ritmo di un film all’anno. Alla regia è tornato Peter Jackson dopo il successo de Il Signore degli Anelli.
La storia vede come protagonista Bilbo Baggins, che insieme al potente stregone Gandalf accompagnerà il nano Thorin Scudodiquercia e i suoi seguaci verso terre mai esplorate da un Hobbit, alla riconquista di un antico tesoro rubato dal perfido drago Smaug. La storia del film venne ampliata molto in modo da avere materiale per produrre una nuova trilogia, dato che in origine si pensava di fare due film. Tra le aggiunte alcune furono prese da racconti legati alle vicende della Terra di Mezzo, ma non narrati all’interno del libro da cui i film vennero tratti, mentre altri furono inventati appositamente per il film. Queste aggiunte non vennero molto gradite dai fan, anche perché erano chiaramente state inserite solo per allungare la storia.
La trilogia si compone di: Un viaggio inaspettato, La desolazione di Smaug e La battaglia delle cinque armate, e come per il Signore degli Anelli, anche questi tre film nascondono diverse frasi significative, scopriamo quali.
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato frasi celebri
Ripercorriamo dunque tutta la trilogia de Lo Hobbit attraverso le frasi più significative di tutti e tre i film. Iniziamo dal primo film, Un viaggio inaspettato, che da inizio al viaggio di Bilbo Baggins.
Il canto dei naniLontano su nebbiosi monti gelati in antri oscuri e desolati. Partir dobbiamo, l'alba scordiamo per ritrovare gli ori incantati. Ruggenti pini sulle vette dei venti il pianto nella notte. Il fuoco ardeva fiamme spargeva alberi accesi torce di luce.
Bilbo BagginsSo che dubiti di me. Lo so, lo so. Lo hai sempre fatto. E hai ragione penso spesso a Casa Baggins. Mi mancano i miei libri. E la mia poltrona. E il mio giardino. Vedi quello è il mio posto. È casa mia. Perciò sono tornato. Perché... voi non ce l'avete... una casa. Vi è stata portata via. E voglio aiutarvi a riprendervela se posso.
Thorin ScudodiquerciaDa mio nonno tramite mio padre questa è giunta a me. Sognavano il giorno in cui i nani di Erebor avrebbero reclamato la loro patria. Non c'è scelta, Balin, non per me.
GandalfMi avete chiesto di trovare il quattordicesimo membro di questa compagnia e io ho scelto il signor Baggins. In lui c'è più di quanto le apparenze suggeriscano e ha da offrire più di quanto voi immaginiate. Incluso lui stesso. Dovete fidarvi di me, su questo.
Thorin ScudodiquerciaGli Elfi rimasero a guardare senza fare niente! E tu mi chiedi di cercare le stesse persone che hanno tradito mio nonno; che hanno tradito mio padre.
Lo Hobbit: La desolazione di Smaug frasi celebri
La storia dell'avventura di Bilbo, Gandalf, Thorin Scudodiquercia e gli altri nani prosegue poi con La desolazione di Smaug, dove il gruppo finalmente si troverà faccia a faccia con il possente drago.
SmaugAllora... ladro! Avverto il tuo odore. Sento il tuo respiro. Percepisco il tuo fiato. Dove sei? Dove sei!?
TaurielSono andata lì qualche volta... oltre le foreste, sulle montagne di notte... ho visto il mondo cadere via... e la luce bianca dell'eternità riempire l'aria.
Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate frasi celebri
Il viaggio di Bilbo si conclude in questo capitolo finale, dove avviene la battaglia decisiva tra le forze del bene e le forze del male e dove si deciderà il destino del piccolo Hobbit.
GandalfSei una brava persona Bilbo Baggins, e sono affezionato e te. Ma sei solo un piccolo individuo in un vasto mondo, dopotutto.
Se volete rivivere le avventure di Bilbo Baggins nel prequel de Il Signore degli Anelli, trovate su Amazon la trilogia completa in DVD e Blu-Ray.
La nuova trilogia dedicata al mondo della Terra di Mezzo stupisce, ma non convince quanto Il Signore degli Anelli a causa di troppe parti superflue aggiunte per allungare il brodo.