L'adolescenza è un'età ricca di emozioni e di prime volte. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più interessanti e celebri su di essa.
L’adolescenza è un’età di crescita, conflitti, dubbi, incertezze, primi amori e scoperta di se stessi. È un periodo difficile, caratterizzato da una montagna russa di emozioni e spesso anche da litigi e scontri con i genitori e le autorità in genere.
Vi è infatti nei ragazzi, nel corso di questa fase della loro vita, l’esigenza di ribellarsi a chi impone loro regole e modi comportamentali. Vogliono sentirsi ed essere trattati da adulti, ma non lo sono e hanno bisogno di essere guidati e consigliati nella strada della vita per evitare errori e scelte sbagliate.
Al di là di questo in ogni caso l’adolescenza è l’età più bella, perché ricca di sogni e di possibilità. È l’occasione di vivere tante prime volte che formeranno il carattere e la personalità di ciascun giovane, gettando le basi dell’uomo e della donna di domani. Sono molti gli autori ad aver scritto storie e riflessioni sull’adolescenza e noi abbiamo raccolto qui di seguito le loro frasi più belle sul tema.
Frasi celebri sull’adolescenza
Autori contemporanei e del passato hanno dato vita a storie con protagonisti adolescenti, raccontando le loro incertezze e i loro primi fremiti sentimentali. Qui di seguito abbiamo inserito le loro citazioni più celebri.
Stephen LittlewordRicorderai l’adolescenza come il periodo dalle emozioni più intense e dalle esperienze più vere. Un adolescente si butta con ogni cellula del suo corpo in quel che fa, se non altro perché è la prima volta.
Stephen FryL’adolescente non vuole essere capito, ed è per questo che si lamenta tutto il tempo di essere frainteso.
Marcel ProustForse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.
Giuseppe TobiaL'adolescenza è il tempo dei sogni, degli amori impossibili, dei progetti irrealizzabili, delle scelte difficili ed è la fase dell'esistenza in cui alberga solo il flusso imperioso della vita con le sue gioie e i suoi dolori.
Fabio VoloNell'arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuna diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell'adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell'infanzia.
Bruno BettelheimI due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.
Frasi sull’adolescenza belle
L’adolescenza è un’età affascinante e chiunque la ricorda con nostalgia e forse anche con un pizzico di malinconia per la spensieratezza che la caratterizza. In questa sezione abbiamo inserito le frasi più interessanti su di essa.
Jennifer LawrenceGli adolescenti si devono concentrare solo su loro stessi. È solo quando diventiamo vecchi che ci accorgiamo che esistono anche le altre persone.
Mirko BadialeChe periodo l'adolescenza, potersi solo illudere di avere il mondo in pugno nell'unica stagione di vita in cui lo si ha veramente.
John IrvingPer un momento terribile della sua vita un adolescente inganna se stesso; egli crede di poter ingannare il mondo. Egli crede di essere invulnerabile.
Mignon MclaughlinChe strano che un giovane debba sempre pensare che il mondo è contro di loro quando in realtà è l’unica volta che è con loro.
Diego CugiaChi è stato derubato della propria adolescenza è condannato, dalle compensazioni folli della speranza, a volare più in alto degli altri, nei cieli gelidi degli infelici, per essere riportato a terra dalla realtà con cadute rovinose, spesso fatali.