Indice

Frasi sull'adolescenza: le più belle e profonde da condividere

di Elisabetta Rossi

L'adolescenza è un'età ricca di emozioni e di prime volte. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più interessanti e celebri su di essa.

Indice

L’adolescenza è un’età di crescita, conflitti, dubbi, incertezze, primi amori e scoperta di se stessi. È un periodo difficile, caratterizzato da una montagna russa di emozioni e spesso anche da litigi e scontri con i genitori e le autorità in genere.

Vi è infatti nei ragazzi, nel corso di questa fase della loro vita, l’esigenza di ribellarsi a chi impone loro regole e modi comportamentali. Vogliono sentirsi ed essere trattati da adulti, ma non lo sono e hanno bisogno di essere guidati e consigliati nella strada della vita per evitare errori e scelte sbagliate.

Al di là di questo in ogni caso l’adolescenza è l’età più bella, perché ricca di sogni e di possibilità. È l’occasione di vivere tante prime volte che formeranno il carattere e la personalità di ciascun giovane, gettando le basi dell’uomo e della donna di domani. Sono molti gli autori ad aver scritto storie e riflessioni sull’adolescenza e noi abbiamo raccolto qui di seguito le loro frasi più belle sul tema.

Frasi celebri sull’adolescenza

Autori contemporanei e del passato hanno dato vita a storie con protagonisti adolescenti, raccontando le loro incertezze e i loro primi fremiti sentimentali. Qui di seguito abbiamo inserito le loro citazioni più celebri.

L'adolescente e il suo desiderio di essere contemporaneamente come tutti gli altri e come nessun altro.
L'adolescenza è l'epoca in cui l'esperienza la si conquista a morsi.
Avevo l’età in cui i genitori si trasformano di colpo da gente che sa tutto in gente che non sa niente.

Frasi sull’adolescenza belle

L’adolescenza è un’età affascinante e chiunque la ricorda con nostalgia e forse anche con un pizzico di malinconia per la spensieratezza che la caratterizza. In questa sezione abbiamo inserito le frasi più interessanti su di essa.

Non ridere di un giovane per i suoi vezzi; sta cercando solo una faccia dopo l’altra per trovare la sua vera faccia.
Gli adolescenti si lamentano che non c’è niente da fare, poi stanno fuori tutta la notte a farlo.
Adolescenza: la più delicata delle transizioni.
Vogliamo la tua opinione!