Sufficiente o sufficente?

di Elisabetta Rossi

Vi state chiedendo se scrivere sufficiente o sufficente? Nel nostro articolo vi spieghiamo come si scrive nel modo corretto.

  • Opzione correttaSufficiente
  • Opzione sbagliataSufficente
Indice

Sufficiente o sufficente? Questo aggettivo che abbiamo imparato a conoscere soprattutto tra i banchi di scuola, suscita incertezze a livello ortografico.

Si scrive con la – i o senza? Probabilmente il dubbio è causato dalla pronuncia in cui la vocale suddetta con si sente. Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la grafia corretta da usare.

Come si scrive sufficiente o sufficente

La parola deriva dal latino sufficientem e proprio in virtù di questo ha mantenuto la – i anche nella forma italiana. Quindi il modo giusto in cui scrivere il termine è sufficiente.

Significato di sufficiente

Vediamo ora cosa dice il Dizionario Italiano della Garzanti a proposito del significato di quest’aggettivo:

agg. Che basta al bisogno, che risponde alla necessità; nel linguaggio scolastico, che raggiunge il limite minimo per essere valutato positivamente; sdegnoso, sussiegoso; il necessario; chi si comporta con sussiegosa degnazione.

Esempi con sufficiente

Per rendervi più chiaro il contesto in cui usare il vocabolo esaminato e favorire la memorizzazione della grafia giusta, vi riportiamo qui di seguito alcuni esempi:

  • Il mio lavoro mi consente di guadagnare a sufficienza per vivere.
  • Il raccolto di quest’anno è stato sufficiente per sfamare la famiglia.
  • Bisogna avere il sufficiente per vivere.

Se il nostro articolo vi è piaciuto, condividetelo sui social!