Bookcity Milano, l'edizione 2020 sarà interamente in streaming

di Cristina Migliaccio

La nona edizione di BookCity Milano si terrà dall'11 al 15 novembre e sarà completamente online.

Il Covid ha rimodulato tutti i grandi eventi, soprattutto nel mondo dell'editoria e l'edizione 2020 di Bookcity Milano non ha potuto fare a meno di adeguarsi alle nuove norme, motivo per cui quest'edizione, che si svolgerà dall'11 al 15 novembre, sarà totalmente in streaming. Piergaetano Marchetti, durante la conferenza stampa online, ha spiegato:

Se non ora quando la lettura è fondamentale? La lettura annulla la distanza fisica e sociale. Bookcity vuole continuare a essere una grande festa del libro, nel momento in cui del libro c’è molto bisogno. Bookcity vuole entrare in ogni casa, in ogni luogo insieme ai cittadini per aiutarli a superare questo momento. Per credere in un futuro migliore. Ci si rivolge a tutti con passione, con modalità di approccio coinvolgenti, che fanno del lettore un vero protagonista, e non solo un mero consumatore.

L'edizione virtuale di Bookcity Milano non perderà il suo smalto tradizionale, ma aggiungerà delle novità che permetteranno di abbracciare un pubblico molto più vasto e in ogni angolo d'Italia. L'evento, giunto alla nona edizione, si svolgerà quindi dall'11 novembre e coinvolgerà piccoli e grandi editori, librai, bibliotecari, autori, traduttori, grafici, blogger, illustratori, studenti e professori, ma anche lettori occasionali e forti di ogni età. Bookcity Milano proporrà tante tematiche, spaziando dall'attualità (come l'emergenza climatica-ambientale), fino al centro del progetto del comune di Milano "I talenti delle donne".

Il progetto BookCity nasce dall’Associazione BookCity Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo nell’ambito del programma Lacittàintorno. Tra gli appuntamenti più importanti di questa nona edizione non potrà mancare la celebrazione del 150esimo anniversario della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoelpi e la consegna del Premio Fernanda Pivano 2020 a Valeria Luiselli (che ha vinto con "Archivio dei bambini perduti"). Inoltre ci sarà la premiazione dei finalisti del XXI edizione del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano. Il programma completo lo trovate sul sito web di Bookcity Milano.