Da "Davanti agli occhi" a "Tu, ma per sempre": i libri di Roberto Emanuelli

di Cristina Migliaccio

Roberto Emanuelli è un autore romano che torna in libreria con il romanzo "Adesso lo sai": ecco tutti i suoi romanzi.

Indice

Roberto Emanuelli è uno degli autori italiani più seguiti dell'ultimo decennio. Scrittore romano, fin da ragazzo ha sempre coltivato la forte passione per la musica e la scrittura. Non stupisce, dunque, la carriera da scrittore, anche se in un primo momento ha bazzicato il mondo della musica come rapper (nel 2000 utilizzava lo pseudonimo "Relax").

Emanuelli è stato uno di quegli autori che, dopo il rifiuto da una grande casa editrice, ha preferito autopubblicarsi servendosi della piattaforma ilmiolibro.it: da qui nasce la prima versione del suo romanzo d'esordio, Davanti agli occhi (era il 2015). Dato il successo ottenuto sia sui social che sulla piattaforma, il romanzo viene adocchiato da un piccolo editorie (Edizioni Efesto) che lo ripubblica qualche mese dopo, tramutandolo in un vero e proprio caso editoriale, motivo per cui Rizzoli torna sui suoi passi e propone a Emanuelli un contratto sia per un nuovo romanzo che per acquisire i diritti di Davanti agli occhi. Vediamo tutti i romanzi di Emanuelli.

Davanti agli occhi, 2016

Il romanzo d'esordio di Emanuelli racconta la storia di Luca, che ha 30 anni e ha già rinunciato al suo sogno più grande, quello di diventare uno scrittore, perché ha preferito portare a casa lo stipendio e trascorre le sue giornate chiuso in un ufficio da broker, intrappolato nella stessa identica monotonia, avvertendo ogni giorno di più di aver nascosto la parte più importante di se stesso perché ha avuto troppa paura di ascoltare il suo cuore. Quando poi Luca incontra Mary, si convince che sia lei la cosa migliore che gli sia mai capitato nella vita. Ma Mary non è una donna facile da conquistare, richiede impegno e Luca adesso sa cosa vuole, per questo si rimette in gioco, ha voglia di sbagliare e lasciarsi travolgere dalle emozioni.

E allora baciami, 2017

Quando arriva l'amore, quello vero, te ne accorgi perché ci prende il petto e la testa ed è ormai troppo tardi per tornare indietro, non si può dimenticare. Leonardo lo sa bene, non riesce a liberarsi ancora dei ricordi. Da quando Angela se n'è andata ha avuto altre donne, ma nessuna ha saputo prendere il suo posto. Leonardo cerca l'amore nelle cose semplici, in un sorriso, nella musica, in sua figlia Laura, una adolescente bella quanto distante che impara l'amore su Internet, nelle parole dei blogger. Laura sa che sua madre è scappata, ma perché?

Buonanotte a te, 2018

Credete nel destino? Le due coppie di questo romanzo sì. Due coppie che appartengono a due mondi molto diversi il cui unico punto in comune è l'amore. Sally, giovanissima ed esplosiva, cerca la sua strada e vive sempre al massimo. Sally canta e la sua voce è magia pura e la stessa intensità la mette nell'amore, anche quando sa che potrebbe farsi male a regalare il suo cuore così facilmente e con tanto zelo. Simone ha 35 anni e si è perso, sembra aver dimenticato già il sapore dell'amore perché ha fatto altre scelte - soldi, lavoro - un futuro già scritto che però non ha posto per i sogni. Grazie a un piccolo gesto la vita di Sally e Simone s'incrocia.

Tu, ma per sempre, 2019

In questo romanzo l'autore racconta la storia di Lorenzo e di Marzia, si conoscono da poco, ma sono uniti dalla passione per la musica. Lorenzo suona sia per amore che per lavoro e Marzia lo ingaggia per fare un regalo di compleanno al suo fidanzato, Riccardo. Lorenzo ha 27 anni, viene dalla periferia e vive in un elegante palazzo nel centro di Roma con la moglie Ginevra e una figlia di tre anni per la quale farebbe qualsiasi cosa. Marzia invece ha 18 anni, si è appena trasferita alla Garbatella insieme alla famiglia e ha già fatto nuove amicizie. Due persone molto diverse, in fasi temporali differenti, unite dalla voglia di credere nell'amore a qualunque costo.

L'ultimo libro di Roberto Emanuelli: Adesso lo sai

L'ultimo romanzo di Emanuelli, uscito a ottobre 2020 per Sperling & Kupfer, s'intitola Adesso lo sai e racconta la storia di Francesca, una donna che ha conosciuto un amore che brucia in fretta nella cornice di una Bologna molto romantica. Dopo vent'anni, quella storia le brucia ancora addosso e le ha lasciato un'importante eredità, sua figlia Giulia, che ha 18 anni e che ha sempre dovuto fare affidamento soltanto sulla madre, con un padre senza volto a tormentarla durante la crescita. Francesca ormai è stanca di lottare, è stufa della relazione con Fernando, stanca di mostrarsi sempre felice. Questa è la storia di due donne, una madre e una figlia, due generazioni a confronto unite dal sogno di un amore.

Autori simili a Emanuelli

Autori simili a Emanuelli potrebbero essere Alessia Gazzola, Massimo Gramellini, Federica Bosco.