Nadia Toffa, tutti i libri della celebre giornalista de "Le Iene"

di Cristina Migliaccio

Giornalista e conduttrice televisiva, Nadia Toffa sarà sempre ricordata come una coraggiosa Iena e i suoi pensieri sono raccolti in alcuni volumi, disponibili in libreria.

Indice

Nadia Toffa è stata una delle "Iene" di Italia 1 più amate e stimate d'Italia. La sua lunga battaglia contro il cancro si è conclusa il 13 agosto 2019, ma Nadia è rimasta nei cuori di tantissime persone. Figlia di mamma Margherita e papà Maurizio, Nadia è apparsa per la prima volta in tv all'età di 23 anni (un'emittente locale dell'Emilia Romagna). Prima di approdare tra Le Iene, Nadia ha lavorato quattro anni per Retebresca. Nel 2009, le porte de Le Iene si sono spalancate e l'hanno accolta come inviata.

I primi segni della malattia sono apparsi nel 2017 e Nadia, dopo due anni, si è spenta, ma sua mamma Margherita continua a portare alto il nome della figlia, permettendo agli editori di pubblicare i suoi scritti in libri. Vediamo quali sono i libri di Nadia Toffa.

Quando il gioco si fa duro

Questo è stato il primo libro pubblicato con il nome di Nadia Toffa e si rifà alla grande inchiesta condotta dalla giornalista riguardo le sale slot in Italia: quante sono? E a quanto ammonta il valore d'affari dell'azzardo? In che modo le organizzazioni criminali si insinuano nel business? Tante le domande che si è posta Nadia, alle quali ha provato a dare risposta tramite un'indagine serrata che svela come la ludopatia sia diventata una piaga sociale.

Fiorire d'inverno

In questo volume, Nadia racconta la sua storia, parla della malattia e della sua voglia di lottare costantemente contro quel male invisibile.

Nadia sorrideva sempre, tantissimo, anche quando all'apparenza non aveva alcun motivo per farlo. Sempre fiduciosa e combattiva, Nadia ha scoperto nella malattia la sua parte più tenera e indifesa, l'aver bisogno dell'aiuto altrui le ha permesso di rientrare in contatto con la sua parte più umana.

Non fate i bravi

In "Non fate i bravi", sono stati raccolti i pensieri di Nadia da gennaio a giugno 2019, l'anno in cui la malattia è tornata più forte che mai. La Iena non ha mai perso il suo smalto, sempre sorridente e combattiva nonostante le avversità e la sua figura, condivisa con milioni di italiani, è stata accomunata ben presto alla dicitura di eroe. In questo libro Nadia racconta soprattutto degli attacchi ricevuti sul web dopo aver reso pubblica la sua condizione, polemiche che la Iena ha preferito stroncare rimanendo in silenzio. Era un suo desiderio quello di pubblicare questi pensieri affinché tutti sapessero che non c'era niente da nascondere.

L'ultimo libro di Nadia Toffa: Ti aspetterò tutta la vita

In questo volume invece sono raccolti i pensieri di Nadia, che ha lasciato alla mamma. È stata proprio Margherita a proporli per la pubblicazione. In questo volume, Nadia racconta della malattia e dell'amore: entrambi vanno guardati in faccia e vissuti appieno in tutto quello che ti possono dare.

La Fondazione Nadia Toffa è nata, come spiega mamma Margherita, per aiutare tutte le persone possibili, questo era il volere di Nadia. Nonostante negli ultimi mesi la malattia avesse preso il sopravvento, la Toffa non ha mai smesso di scrivere tutto ciò che pensava, dando sfogo ai suoi sentimenti più intimi.

Amore cosmico il nostro. Il cuore ci parlerà e indicherà la strada. E noi gli crederemo e senza timore imboccheremo la via. - Nadia Toffa

Con parole sincere e a volte anche dure, Nadia spiega che la vita come l'amore va vissuta qualunque direzione prenda.

Avete letto qualche libro di Nadia Toffa? Cosa ne pensate?