Indice

Non solo cioccolatini: i calendari dell'avvento per bambini amanti dei libri

di Emanuela Brumana

Da grattare, creativi, da leggere: ecco una selezione dei calendari dell'avvento racchiusi in libri per bambini e ragazzi.

Indice

Mai come quest'anno guardiamo al Natale con speranza: la speranza di stare bene, di poterlo festeggiare con le persone a cui vogliamo bene, in un clima sereno e non preoccupato e pensante come quello di questi giorni.

Ecco perché ho pensato di condividere un po' dell'attesa magia del Natale raggruppando qui tutti i calendari dell'avvento "libreschi" per bambini.

Grattalibri. Calendario dell'avvento

Ma come, direte voi, questo libro ha 10 illustrazioni, non 24. Vero, ma allegato a questo simpatico albo da grattare c'è anche un calendario dell'avvento a tre ante, con le caselline da grattare.

Ma che cosa significa: da grattare? Avete presente i gratta e vinci? Ecco, il principio è lo stesso: con il bastoncino di legno si rimuove la patina nera e le illustrazioni natalizie appaiono sotto gli occhi meravigliati di grandi e piccini.

Un libro decisamente magico e divertente!

24 giorni a Natale: Diario di un elfo pasticcione

I giorni che precedono il Natale, per un elfo, possono essere molto stressanti. Il protagonista di questo libro, poi, è un vero pasticcione. Per fortuna ci sono i lettori, che con il loro aiuto, mettono le cose a posto.

Ogni giorno c'è un testo in rima che racconta un disastro fatto dall'elfo e si lancia una semplice attività per porvi rimedio.

Un libro dell'avvento divertente per arrivare a Natale con un sacco di buone azioni alle spalle.

Natale creativo. Con calendario dell'Avvento

Ecco un libro dell'avvento per chi ama l'art and craft: oltre al calendario, ci sono pagine e pagine piene di idee, per creare decorazioni e regali.

Preparatevi quindi a creare giostrine di neve, segnaposto per la tavola di natale, ghirlande e biglietti...

Per non annoiarsi mentre si aspetta il Natale.

Il calendario dell'Avvento. 25 libretti illustrati tutti da leggere!

Ogni giorno un piccolo libro cartonato, con illustrazioni natalizie in stile classico.

Forse le storie non sono così appassionanti, ma la magia dei disegni e la gioia di trovare ogni giorno un piccolo volume valgono questo speciale calendario.

Storie di Natale. Un calendario dell'Avvento ... da leggere!

Una storia natalizia da leggere... un capitolo al giorno.

Un bel calendario dell'avvento che può accompagnare i bambini la sera, prima di andare a letto, dal 1° dicembre alla vigilia, con una storia tutta da scoprire... Aspettando Babbo Natale.

Il mio meraviglioso albero di Natale

Immaginate di avere un albero da decorare ogni giorno: la magia del rituale più sognante di ogni Natale vive ogni giorno grazie a questo calendario dell'avvento.

Ecco come funziona: oltre all'albero, ci sono dei racconti o delle poesie a tema natalizio. In ogni pagina c'è una decorazione da staccare e da appendere all'albero.

Due regali in uno!

E infine... Un calendario illustrato

Benji Davies, per lanciare l'uscita delsuo prossimo libro, ha creato questo splendido calendario dell'avvento: un classico calendario con 24 caselline, ciascuna che rivela un disegno e un breve pezzo di una storia che va via via completandosi, giorno dopo giorno.

Un calendario speciale e imperdibile, soprattutto per chi ama le sue illustrazioni.

Vogliamo la tua opinione!