Indice

Django Unchained: le frasi più belle tratte dal film di Tarantino

di Silvio Mazzitelli

Django Unchained è l'omaggio di Tarantino a uno dei suoi generi preferiti, lo spaghetti western. Scopriamo le frasi più belle del film.

Indice

Il settimo film di Quentin Tarantino è una lettera d’amore per gli spaghetti western, essendo il regista un grande appassionato dei film di Sergio Leone. Il titolo del film è infatti un omaggio a Django del 1966 con protagonista Franco Nero, che in questo film fa anche un cameo. Django Unchained è uscito nel 2012 ed è stato scritto e diretto dal famoso regista di Le Iene e Pulp Fiction, vincendo poi due premi Oscar: uno è andato a Christoph Waltz come miglior attore non protagonista, l’altro ha vinto nella categoria miglior sceneggiatura originale.

La storia è ambientata nel 1858 in Texas, dove lo schiavo Django va alla ricerca di sua moglie, Broomhilda, venduta come schiava nella piantagione del crudele Calvin Candie, un proprietario terriero con molte piantagioni nell’area del Mississipi. Django viene aiutato dal dottor King Schultz, un cacciatore di taglie di origini tedesche, che notando l’abilità dell’ex schiavo con la pistola si fa aiutare nella caccia a una coppia di criminali. Il duo tenterà di ingannare Candie per riuscire a salvare la moglie di Django.

Tarantino ingaggia un cast stellare per il suo spaghetti western. A Jamie Foxx, nel ruolo del protagonista, si vanno ad aggiungere Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio in una magistrale interpretazione dell’antagonista Calvin Candie, Kerry Washington, Samuel L. Jackson e molti altri. Tra le citazioni al cinema italiano dedicato al western ricordiamo l’omaggio tratto dalla colonna sonora di Lo chiamavano Trinità, lo storico film con Bud Spencer e Terence Hill.

Django Unchained le frasi celebri

Django Unchained è pieno di momenti sopra le righe e personaggi ben caratterizzati, e questo si riflette nelle molte frasi che hanno saputo lasciare il segno. Ecco un elenco delle migliori.

Signori, avevate la mia curiosità, ma ora avete la mia attenzione.
La D è muta, bifolco!
Francamente, non avevo mai dato la libertà a nessuno finora e ora che l'ho fatto mi sento vagamente responsabile per te. In più un tedesco che incontra un Sigfried in carne e ossa è un avvenimento. Come tedesco sono obbligato ad aiutarti nella tua ricerca di liberare la tua amata Broomhilda.

Se volete vedere Django Unchained potete trovare DVD e Blu-Ray su Amazon.

VOTO9 / 10

Un altro grande film di Quentin Tarantino, Django Unchained diverte e ammalia con i suoi dialoghi ben costruiti e le spettacolari scene d'azione. Da vedere se amate gli altri lavori del regista.

Vogliamo la tua opinione!