Da Magari domani resto a Cara Napoli, tutti i libri di Lorenzo Marone

di Cristina Migliaccio

Da La tentazione di essere felici a Un ragazzo normale, Lorenzo Marone in ogni suo romanzo ha aggiunto un pizzico della sua Napoli.

Indice

Lorenzo Marone è uno scrittore napoletano, classe 1974, i cui scritti ogni tanto compaiono anche su La Repubblica. Laureato in Giurisprudenza, Lorenzo Marone prima di diventare uno scrittore affermato è stato un avvocato. Il primo romanzo, pubblicato con Longanesi, è arrivato nel 2015 e, con quest'opera, ha portato a casa diversi premi (Premio Stresa, Premio Scrivere per amore, Premio Caffé Corretto).

Marone collabora con La Repubblica di Napoli dove ha una sua rubrica (I Granelli) e con Tuttolibri de La Stampa. Ha vinto il Premio Bancarella nel 2017 per il romanzo Magari domani resto e il Premio Giancarlo Siani nel 2018 con il romanzo Un ragazzo normale. Ecco tutti i suoi scritti in ordine di pubblicazione.

La tentazione di essere felici, 2015

Da questo romanzo è stato tratto anche un film, La tenerezza. La storia è quella di Cesare, un vecchio e cinico rompiscatole che a 77 anni è ormai vedovo da qualche anno e ha due figli. Cesare è un uomo molto cinico, la sua vita è fatta di qualche chiacchiera con l'inquilino del secondo piano, con la gattara del palazzo e con l'infermiera che si prende cura di chi ha bisogno nel quartiere. La vita di Cesare viene scombussolata dall'arrivo di Emma, una giovane donna sposata con un individuo abbastanza losco. Cesare non vuole certo immischiarsi degli affari loro, ma è convinto che ci sia qualcosa che non va nella loro vita e lo comprende anche dalla richiesta muta negli occhi di quella donna.

La tristezza ha il sonno leggero, 2016

Erri è cresciuto in una condizione familiare particolare: ha due papà, una mamma e mezzo e tanti fratelli, ha trascorso l'infanzia una settimana dalla mamma e una dal papà, sempre in giro, mai fermo e, arrivato ai 40 anni, Erri è un uomo fragile e ironico che non sa scegliere e soprattutto non sa imporsi, è un uomo molto emotivo e attraversa la vita in punta di piedi, non esprimendo mai le sue emozioni. La moglie Matilde un giorno lo lascia per un altro e da quel momento Erri capirà di dover affrontare le sfide che fino a quel momento aveva accuratamente evitato. Vuole una casa tutta sua, un lavoro che gli piace, un vero rapporto con suo padre e con i fratelli. Erri capirà che per essere soddisfatti della nostra vita dovremo prima liberarci delle zavorre del passato.

Magari domani resto, 2017

In questo romanzo, Magari domani resto, Marone racconta la storia di Luce, una ragazza tutta pepe anche se di carattere non è proprio una persona molto solare. Luce, che fa cognome Di Notte, è stata abbandonata dal padre, l'uomo è andato via di casa senza spiegare il perché e, dopo tanti anni, Luce non si è ancora abituata a quella mancanza. Luce abita ai Quartieri Spagnoli nel cuore di Napoli, fa l'avvocato e ogni mattina si reca a lavoro a bordo della sua vespa, un'arte non da poco. In ufficio però nessuno la prende sul serio e le assegnano sempre scartoffie, mai un vero caso da seguire. Luce, che si concia un po' da maschiaccio con i capelli corti e gli anfibi ai piedi, è una ragazza onesta e combattiva con un difficile rapporto con la mamma, che è tutto ciò che le resta, perché suo fratello è scappato su al Nord e non torna più giù. Luce è molto legata al suo cane, Alleria, e al suo vicino di casa, Vittorio, un uomo anziano che aiuta quanto può. Un giorno però la sua vita cambia: a Luce viene assegnato finalmente un caso da seguire e nella sua vita entra un bambino saggio e un artista di strada molto particolare.

A questo romanzo, Marone ha poi allegato durante il lockdown 2020 causato dal Covid anche un racconto, messo a disposizione gratuitamente, in cui racconta un particolare episodio della vita di Luce che prova a sua volta l'esperienza della pandemia.

Un ragazzo normale, 2018

In Un ragazzo normale il protagonista è Mimì, un ragazzino di 12 anni che indossa occhiali spessi e ha una terribile parlantina da sapientone. Mimì adora i fumetti e i supereroi, vive in un appartamento al Vomero, a Napoli, dove suo padre lavora come portiere. Mimì trascorre le sue giornate seduto sul marciapiede con Sasà, il suo migliore amico. In casa vive con mamma, papà, la sorella e i nonni. Siamo nel 1985 e quell'anno Mimì conosce il suo personale supereroe, Giancarlo. Al posto della Batmobile, Giancarlo però ha una Mehari verde, non può spostare montagne e non vola, ma scrive, fa il giornalista per Il Mattino. Il suo nome completo è Giancarlo Siani e morirà per mano della camorra. Ma, nei mesi che precedono la sua morte, Mimì diventa suo amico. E quando Gianluca viene ucciso Mimì cresce all'improvviso, diventa grande e scopre l'importanza dell'amicizia.

Cara Napoli, 2018

In questo volume la protagonista è Napoli, la città meno equilibrata del mondo, una metropoli complessa che forse contiene più città in una. Come si fa a catturare tutte le anime di cui dispone? Lorenzo Marone in questo libro racconta la Napoli a modo suo, con i suoi occhi, con aneddoti che fanno parte dei Granelli, la rubrica settimanale su La Repubblica di Napoli.

Tutto sarà perfetto, 2019

Andrea Scotto non ha una vita perfetta, soprattutto se si guarda la sua famiglia. Andrea ha 40 anni, fa il fotografo, è single e immaturo e ha sempre preferito tenersi alla larga dalla sua famiglia, dal padre Libero - un procidano ex comandante di navi trasferitosi a Napoli dopo la morte della moglie - e dalla sorella Marina, sposata con due bambine e un problema a controllare l'ansia. Marina però deve partire ed è costretta a lasciare il padre malato nelle mani di Andrea, che non ha mai voluto prendersi una responsabilità in vita sua.

Inventario di un cuore in allarme, 2020

Come si combatte l'ipocondria? Difficile a dirsi, soprattutto per chi ne soffre diventa poi complicato non assillare chi li sta accanto. In questo volume l'autore affronta con ironia una tematica molto delicata e spiega che forse per affrontare le proprie paure da soli basta raccontarsi, mostrarsi vulnerabile. Come reagire alla fragilità? Ammettendola. Possiamo distrarci passando dalla medicina alla fisica, dall'astronomia alla psicologia, ma è raccogliendo le nostre imperfezioni che capiremo di essere unici.

L'ultimo libro di Lorenzo Marone: La donna degli alberi

Il nuovo romanzo di Marone esce il 5 novembre in libreria per conto di Feltrinelli e racconta la storia di una donna irrequieta che scappa, lascia la città perché non vuole più restare in un posto dove non ci sia amore, così fa ritorno nella baita d'infanzia, sul Monte, dove vive senza passato e aspetta che la neve seppellisca i suoi ricordi. Lì, immersa nella solitudine, aspetterà che passi l'inverno. A farle compagnia ci sono gli animali del bosco e un uomo dal giaccone rosso che arriva e va come il vento. lo chiamano lo Straniero.

Autori simili a Lorenzo Marone

Autori simili a Lorenzo Marone potrebbero essere Enrico Galiano, Franco Faggiani e Alessandro D'Avenia.