Indice

Il pesce innamorato: le frasi più emozionanti dei protagonisti

di Elisabetta Rossi

Il Pesce Innamorato è un film di Leonardo Pieraccioni arrivato nei cinema nel 1999. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei personaggi.

Indice

Il Pesce Innamorato, film diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, è arrivato nelle sale cinematografiche nel 1999 ma a differenza di altri suoi grandi successi è stato accolto con poco entusiasmo dal pubblico.

Forse perché è venuta a mancare la classica verve ironica dell’attore, meno preponderante in questa pellicola in cui viene dato spazio a una storia d’amore delicata e alla crisi che può colpire uno scrittore di successo, portandolo ad isolarsi dal resto del mondo.

Al centro della storia c’è Arturo Vannino, falegname con il pallino della scrittura, diventato famoso con la pubblicazione del libro Il pesce innamorato. Durante uno dei viaggi promozionali incontra Matilde, una donna affascinante della quale s’innamora subito, ricambiato. Dopo la notte trascorsa insieme però si separano.

Arturo la rivede un anno dopo quando, ritiratosi a vita privata in una casetta nel bosco, la donna piomba a casa sua con un bambino che paventa potrebbe essere il suo, anzi ne è quasi certa. La notizia lascia l’uomo così scioccato che Matilde torna a Venezia dal fidanzato senza aver risolto nulla.

Quando tutto sembra perduto, Arturo raggiunge la donna e anche se ancora non sa se è o no il padre del bambino, le chiede di andare a vivere con lui. Un altro cambiamento che apporta alla sua vita è quello di rompere il contratto con la casa editrice e di affidare le sue ultime novelle allo zio.

Il pesce innamorato frasi

Per ripercorrere insieme i momenti più emozionanti e divertenti del film abbiamo raccolto nell’articolo le frasi dei suoi protagonisti.

Ora io questo bacio farei anche a meno di dartelo.
Io pensavo che non esistessero più le persone che origliano alle porte in quel modo.
La rana delle favole, quella che aspetta il suo principe azzurro per essere baciata e tornare principessa.
Io mi ricordo tutto. È stata la notte più bella della mia vita.
Dentro questi camini ci sono degli equilibri che basta un soffio e tu prendi tutto sul viso.

Se volete acquistare Il pesce innamorato, lo trovate disponibile su Amazon.

VOTO6 / 10

Arturo Vannino, un falegname con il talento di scrittore, si trova ad affrontare il successo inaspettato del suo libro Il pesce innamorato e l'amore per Matilde.

Vogliamo la tua opinione!