Frasi sull'autostima: le più significative e profonde da condividere
di Elisabetta RossiL'autostima è la capacità di avere fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. Per sottolineare la sua importanza abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più profonde e celebri su di essa.
L'autostima è la capacità di avere fiducia in sé stessi, di saper riconoscere i propri punti di forza e le proprie debolezze senza lasciarsi sopraffare da queste ultime.
Chi ha stima di sé, ha una naturale predisposizione e il giusto entusiasmo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Mete che possono portare ad avvicinare le aspettative e il cosiddetto sé ideale, a quello reale. A ciò che si è in un determinato periodo storico. La convinzione di avere le capacità per riuscire a diventare ciò che si desidera, nutre la propria determinazione e non porta ad arrendersi davanti alla prima difficoltà.
Viceversa, chi non ha autostima, si lascia scoraggiare dai primi ostacoli, è più propenso a rinunciare a raggiungere certe mete. Questo perché non ha una valutazione positiva di se stesso, non si sente mai abbastanza e vive eventuali critiche altrui come una prova della propria incapacità. In questi casi il sé ideale, ciò che si vorrebbe essere, è lontanissimo da quello reale.
Per superare la bassa autostima bisognerebbe ridimensionare le aspettative e sostituirle con altre più veritiere e conformi a se stessi. Inoltre sarebbe opportuno imparare ad avere un concetto della propria persona adeguato, riconoscendo punti di forza e di debolezza.
Le frasi sull’autostima che abbiamo raccolto nell'articolo vi aiuteranno a riflettere su di essa e sull’importanza di averla per riuscire ad affermarsi nel percorso di vita personale.
Frasi sull’autostima femminile
In un mondo che è ancora troppo a trazione maschile, può capitare che le donne crescano con poca stima di se stesse e con l’idea sbagliata che l’unico obiettivo conseguibile nella loro vita sia quello di essere mogli e madri. Ma non è così ed è necessario abbattere un simile preconcetto, riconoscendo le proprie qualità e che si può tranquillamente aspirare a posizioni lavorative di successo quanto un uomo.
Lao TzuQuando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno.
Stacy LondonLa tua autostima non verrà dalle parti del corpo. Ogni tanto devi allontanarti dallo specchio e cercare un altro riflesso, come quello agli occhi delle persone che ti amano e ti ammirano.
Harold RobbinsPuoi avere ciò che vuoi semplicemente se sei disposto a liberarti della convinzione che tu non puoi.
Morgan Scott PeckFino a quando non apprezzi te stesso, non dai un valore al tuo tempo. Fino a quando non dai un valore al tuo tempo, non farai nulla con esso.
Mark FisherChe tu creda in te stesso quando cento persone non ci credono è molto più importante del fatto che cento persone credano in te quanto tu non ci credi.
Helen KellerNon abbassare mai lo sguardo. Tienilo sempre in alto. Guarda il mondo negli occhi.
Frasi e aforismi sull’autostima
Scrittori, filosofi, poeti hanno riflettuto sul concetto di autostima offrendone una visione e un’idea del tutto personale, in linea alla propria visione del mondo. Qui di seguito abbiamo raccolto le loro citazioni più interessanti e significative.
Henry Wadsworth LongfellowChi stima se stesso è al sicuro dagli altri; indossa una corazza che nessuno può penetrare.
Denis WaitleyAccettati come sei in questo momento; una persona imperfetta, mutevole, in crescita e rispettabile.
Ralph Waldo EmersonSe io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me.
Michele ScirpoliEssere circondati da persone che per natura coltivano la gelosia è nocivo non solo per l’autostima, ma anche per il proprio stato di salute.
Bruce BartonMai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.