Indice

Frasi sull'autostima: le più significative e profonde da condividere

di Elisabetta Rossi

L'autostima è la capacità di avere fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. Per sottolineare la sua importanza abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più profonde e celebri su di essa.

Indice

L'autostima è la capacità di avere fiducia in sé stessi, di saper riconoscere i propri punti di forza e le proprie debolezze senza lasciarsi sopraffare da queste ultime.

Chi ha stima di sé, ha una naturale predisposizione e il giusto entusiasmo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Mete che possono portare ad avvicinare le aspettative e il cosiddetto sé ideale, a quello reale. A ciò che si è in un determinato periodo storico. La convinzione di avere le capacità per riuscire a diventare ciò che si desidera, nutre la propria determinazione e non porta ad arrendersi davanti alla prima difficoltà.

La miglior cosa al mondo è sapere come appartenere a se stessi. - Michel de Montaigne

Viceversa, chi non ha autostima, si lascia scoraggiare dai primi ostacoli, è più propenso a rinunciare a raggiungere certe mete. Questo perché non ha una valutazione positiva di se stesso, non si sente mai abbastanza e vive eventuali critiche altrui come una prova della propria incapacità. In questi casi il sé ideale, ciò che si vorrebbe essere, è lontanissimo da quello reale.

Per superare la bassa autostima bisognerebbe ridimensionare le aspettative e sostituirle con altre più veritiere e conformi a se stessi. Inoltre sarebbe opportuno imparare ad avere un concetto della propria persona adeguato, riconoscendo punti di forza e di debolezza.

Le frasi sull’autostima che abbiamo raccolto nell'articolo vi aiuteranno a riflettere su di essa e sull’importanza di averla per riuscire ad affermarsi nel percorso di vita personale.

Frasi sull’autostima femminile

In un mondo che è ancora troppo a trazione maschile, può capitare che le donne crescano con poca stima di se stesse e con l’idea sbagliata che l’unico obiettivo conseguibile nella loro vita sia quello di essere mogli e madri. Ma non è così ed è necessario abbattere un simile preconcetto, riconoscendo le proprie qualità e che si può tranquillamente aspirare a posizioni lavorative di successo quanto un uomo.

Ricorda sempre che non solo hai il diritto di essere un individuo, hai l’obbligo di esserlo. - Eleanor Roosevelt
Le persone non devono credere in te perché tu possa avere successo. Basta lavorare sodo, quando ci riuscirai, ci crederanno. - Stephen Keshi
Per una volta hai creduto in te stessa. Hai creduto di essere bella e così ha fatto il resto del mondo. - Sarah Dessen

Frasi e aforismi sull’autostima

Scrittori, filosofi, poeti hanno riflettuto sul concetto di autostima offrendone una visione e un’idea del tutto personale, in linea alla propria visione del mondo. Qui di seguito abbiamo raccolto le loro citazioni più interessanti e significative.

La forma più comune di disperazione è non essere chi sei. - Søren Kierkegaard
Ama prima te stesso e tutto il resto verrà a seguire. Devi davvero amare te stesso per fare qualcosa in questo mondo. - Lucille Ball
Sii sempre la versione migliore di te stesso e non la brutta copia di qualcun altro. - Judy Garland