Il terzo libro delle Bambine Ribelli dedicato a 100 donne migranti

di Cristina Migliaccio

Il terzo volume è dedicato a 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo, dallo spettacolo alla scienza, dalla politica allo sport.

Storie della buonanotte per bambine ribelli arriva al terzo volume ed è dedicato a 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo. L'autrice di questo volume, Elena Favilli, diventerà cittadina americana tra qualche mese, dopo otto anni vissuti "da migrante" negli USA, per cui conosce bene la tematica di questo libro.

Come i precedenti volumi, anche questo - da poco uscito per Mondadori - è stato impostato con una raccolta di profili, scritti in modo molto semplice per arrivare anche ad un pubblico giovanissimo. Come ha spiegato l'autrice:

Le Bambine Ribelli sono nate nella mia casa di Venice Beach. La migrazione, da sempre, è un elemento centrale per me. Vivere in un paese così contaminato da tante culture diverse come gli Stati Uniti è molto stimolante e, allo stesso tempo, mi ha reso più sensibile e più responsabile nei confronti del tema.

Quali sono le donne protagoniste di questo volume? Vedremo Rihanna, cantante di successo nata alle Barbados trasferitasi da giovanissina in America, o ancora Lupita Nyong'o, attrice nata in Messico che ha avuto un grande successo ad Hollywood. Si racconterà la storia di Clara Lemlich Shavelson, la regista Marjane Satrapi, di Ilhan Omar, di Josephine Baker, di Asma Khan, di Alice Guy, di Carmen Miranda e tante altre ancora, spaziando dall'arte alla scienza, dalla politica allo sport.

La Favilli sta già pensando ad un quarto volume, che sarà una Guida delle bambine ribelli al corpo che cambia:

Un manuale che aiuti le pre-adolescenti a conoscere meglio il proprio corpo e ad affrontarne le trasformazioni con più serenità e consapevolezza.

Il terzo volume di Storie per la buonanotte per bambine ribelli è già in libreria dal 27 ottobre. Da poco è anche uscito un gioco da tavolo, Sogni per bambine ribelli, un gioco di astuzia e fantasia per rivivere le vite straordinarie di donne straordinarie già raccontate nei precedenti volumi.

Vogliamo la tua opinione!