Indice

Brochure o brochures?

di Elisabetta Rossi

Se siete indecisi se scrivere brochure o brochures, nell'articolo trovate la spiegazione su qual è la forma corretta da usare tra le due citate.

  • Opzione correttaBrochure
  • Opzione sbagliataBrochures
Indice

Brochure o brochures? Questo sostantivo è in tutta evidenza un forestierismo entrato a far parte della nostra lingua accanto al suo corrispettivo italiano che è il termine opuscolo.

Essendo una parola straniera causa svariati dubbi sul modo in cui debba essere scritta. Nel nostro articolo vi chiariamo qual è la grafia corretta da usare e vi spieghiamo anche il suo significato.

Come si scrive brochures

Come abbiamo detto in precedenza, il nome preso in esame non è italiano, deriva infatti dal francese. Nell’entrare a far parte del linguaggio nostrano però non ha subito alcuna modifica, mantenendo la grafia originaria che è brochure. Questa forma viene mantenuta anche al plurale.

Significato di brochure

Brochure è il nostro classico opuscolo che può essere usato a fini informativi o pubblicitari per promuovere prodotti e servizi di un’azienda oppure di un’agenzia. La brochure ha in pratica lo stesso scopo, può essere di forma orizzontale o verticale e di solito il numero di pagine che la compone è ridotto.

Essa, infatti, soprattutto quando ha un carattere meramente promozionale, viene strutturata per fornire al cliente delle indicazioni di massima sulle attività svolte e i prodotti offerti. La parte scritta è anche accompagnata da immagini di impatto. Foto che devono colpire chi le visiona.

La brochure si rivela molto utile anche in ambito turistico dove vengono presentati tutti i pregi di una località, le attrazioni e magari può anche contenere una cartina del luogo.

E voi avete mai visionato una brochure?

Vogliamo la tua opinione!