Indice

Fucsia o fuxia?

di Elisabetta Rossi

Se siete indecisi se scrivere fucsia o fuxia, nel nostro articolo trovate la spiegazione su qual è la forma corretta da usare tra le due citate.

  • Opzione correttaFucsia
  • Opzione sbagliataFuxia
Indice

Fucsia o fuxia? Questo celebre colore, considerato una variante del rosso tendente al rosa, crea confusione nel modo corretto in cui debba essere scritta. Ci si chiede infatti se vada usato il gruppo di sillabe – cs o – xi.

Nel nostro articolo vi spiegheremo qual è la grafia giusta da usare e anche da dove trae origine questo nome.

Come si scrive fucsia o fuxia

Sebbene la pronuncia possa risultare ingannevole, il modo corretto in cui scrivere il sostantivo è fucsia. Purtroppo gli internauti hanno diffuso anche la versione errata che non è però da prendere in considerazione.

Il nome deriva da quello omonimo della pianta, una specie ornamentale originaria dell’America centro – meridionale caratterizzata proprio da fiori che hanno questa particolare tonalità.

Significato di fucsia

Il doppio significato del termine fucsia è riportato dallo stesso Dizionario Italiano della Garzanti che lo definisce in questo modo:

s.f. (bot.) genere di piante ornamentali con foglie ovali con nervature rosse e fiori penduli rosso-violacei; agg. e s. m. invar. si dice di una tonalità di rosso simile a quella dei fiori della fucsia.

E voi eravate a conoscenza della pianta Fucsia?

Vogliamo la tua opinione!