Alberto Angela torna in libreria con "La trilogia di Nerone"

di Cristina Migliaccio

Il divulgatore della Rai porta in libreria tre volumi che raccontano la storia di Nerone e dell'incendio che devastò Roma.

Alberto Angela è pronto a fare ritorno in libreria non con un libro, ma con una trilogia ambientata all'epoca di Nerone, di conseguenza il suo progetto editoriale ruoterà attorno a questo discusso personaggio dell'antichità romana.

Il primo volume de "La trilogia di Nerone", intitolato "L'ultimo giorno di Roma", sarà pubblicato da HarperCollins Italia il 24 novembre 2020. Il tema scottante di questo progetto editoriale, com'è ben intuibile dal titolo, riguarda quindi l'epoca di Nerone e l'incendio che devastò Roma nel 64 d.C. Alberto Angela ha annunciato l'uscita di questa trilogia ai suoi follower sui social, spiegando:

Questo primo libro racconta Roma e la sua vita prima dell’incendio: un luogo molto diverso da quello che conosciamo e che i turisti vengono a visitare.

Di cosa parlerà quindi questo primo volume? Di Roma, ovviamente, all'epoca di Nerone e del terribile incendio che in poco tempo ha cambiato ogni cosa, dal Colosseo alla Domus Aurea, i Fori, la Basilica di San Pietro che non esisterebbero senza quell'incendio. Alberto Angela in questo primo volume esplora quanto accaduto nei giorni che precedono il devastante incendio.

Ho usato la penna come se fosse una telecamera: seguendo i loro passi e utilizzando i loro occhi, ho provato a farvi respirare le atmosfere di allora, immaginando quello che avreste potuto vedere e sentire in giro per la città nelle ore immediatamente precedenti la catastrofe.

Il primo libro della trilogia quindi si concentra sui giorni prima dell'incendio, il secondo invece entra nel vivo affrontando i giorni dell'incendio mentre il terzo e conclusivo volume della trilogia racconta i giorni della ricostruzione.

Vogliamo la tua opinione!