Indice

12 libri ambientati a Natale da leggere assolutamente durante le vacanze

di Cristina Migliaccio

Dal romance al thriller, dai classici alle graphic novel: il Natale è per tutti i gusti.

Indice

Quale momento migliore del Natale per concedersi qualche lettura a tema? Di ambientazioni suggestive ne abbiamo a bizzeffe, che siano romanzi rosa o thriller, classici o ancora libri di cucina e per bambini: insomma, ogni anno la scelta è tantissima e chi è indeciso su cosa o quando leggere potrebbe trovare qualche spunto interessante da quest'articolo. Vi suggerisco dodici libri ambientati a Natale che riempiranno il vostro cuore di lucine colorate, ma soltanto se - come me - amate alla follia le letture a tema natalizio.

Natale a Puffin Island

In realtà è difficile scegliere un solo libro natalizio di Sarah Morgan, perché quest'autrice ne sforna talmente tanti che di anno in anno diventa davvero difficile consigliarne soltanto uno: per questo ho deciso che parto con il menzionare Natale a Puffin Island, che fa parte della trilogia di Puffin Island (che è composta anche da La prima volta per sempre e Qualcosa di meraviglioso) di cui trovare la trilogia unita in versione ebook su Amazon (altrimenti la versione cartacea dei tre romanzi)

Ora, oltre alla trilogia di Puffin Island, Sarah Morgan ha pubblicato anche la trilogia dei fratelli O'Neil, composta da due romanzi che strizzano l'occhio al Natale come Accade a Natale, Mentre fuori nevica e l'ultimo che invece ha un tocco estivo, All'improvviso la scorsa estate.

L'autrice in realtà ha scritto anche tanti chick-lit a tema natalizio come Un dottore sotto l'albero e Un Natale da sogno, ma proprio di recente invece è tornata in libreria con due nuovi romanzi ambientati a Natale: Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride uscito nel 2019 (sempre a cura di HarperCollins Italia) e Un matrimonio a dicembre, recentissima uscita (novembre 2020).

Fuga dal Natale

Quando si chiedono consigli di libri da leggere a Natale, quello di John Grisham è un titolo che salta immediatamente fuori dalla gola. Fuga dal Natale è un must have di questo periodo di festa. Protagonista in questo caso è la famiglia Krank, che aveva speso una cifra da capogiro l'anno precedente per festeggiare il Natale. Ma, questa volta, i due coniugi hanno deciso di partire e godersi le vacanze senza figli, destinazione Perù (per una missione umanitaria). I coniugi Krank non sono però così convinti di voler trascorrere il Natale senza la figlia Blair e così hanno dei ripensamenti.

Canto di Natale

Quando parliamo di must have natalizi è impossibile dimenticare l'opera forse più conosciuta di Charles Dickens: Canto di Natale l'abbiamo conosciuto in tutte le salse, dai romanzi ai film, dal teatro alla tv, ed è impossibile farne a meno per chi a Natale vuole emozionarsi un po'. Un romanzo perfetto per riscoprirsi tutti un po' più umani.

Let it snow: Innamorarsi sotto la neve

Di recente è anche arrivata la trasposizione televisiva grazie a Netflix, ma questo libro in realtà ha fatto capolino tra i libri di Natale nel 2015 con una stesura a sei mani: Let It Snow - Innamorarsi sotto la neve infatti è la raccolta di tre storie scritte da John Green (autore di Colpa delle stelle), Maureen Johnson e Lauren Myracle. Tre storie che finiscono per intrecciarsi proprio a Natale.

Un indimenticabile Natale d'amore

Quando mi chiedono un consiglio riguardo un romance natalizio, il mio ricordo va subito a Un indimenticabile Natale d'amore, perché è stato forse uno dei primi romance a tema ad avermi finalmente soddisfatto (eccetto quelli della Morgan). In questo romanzo, l'autrice - Milly Johnson - ha saputo mescolare tutti gli elementi più importanti di un romance a tema, dall'ambientazione (super natalizia) ai personaggi, al rapporto odio amore (più da parte della protagonista in realtà) con un guizzo di nostalgia che in questo periodo di festa non guasta mai.

In realtà della Johnson potrei suggerirvi anche un altro romanzo natalizio, A Natale tutto può succedere, uscito nel 2019, che è proprio il sequel di Un indimenticabile Natale d'amore. Quindi, se volete combinare le due letture, quest'anno direi che partite con il piede giusto.

I love shopping a Natale

Non ne avremo mai abbastanza di Becky Bloomwood e della sua ossessione per lo shopping, dite la verità. Sophie Kinsella ogni anno se ne inventa una più del diavolo con storie dal tocco glamour che tengono il naso incollato alle pagine. E, parlando di Becky, era impossibile non confezionare un romanzo ad hoc su una delle festività più spendaccione dell'anno. Becky, che ha un debole per le spese smisurate, non poteva esimersi dallo shopping natalizio e così la Kinsella le ha dato campo libero con un romanzo interamente dedicato al Natale e allo shopping ossessivo compulsivo. In quanti siete come Becky?

12 giorni a Natale

Chi in un romanzo natalizio cerca anche un pizzico di malinconia e tristezza troverà in questo romanzo il giusto complice: 12 giorni a Natale è un'opera di Trisha Ashley, edito Newton Compton, che racconta la storia di Holly Brown. Per Holly, il Natale non è un evento d'allegria, anzi, in genere per lei è un momento molto triste perché ha da poco perso l'amore della sua vita e coglie un'occasione di lavoro per prendere le distanze da ogni cosa. Trascorrere del tempo in una casa isolata nella brughiera del Lancashire, da sola, non le dispiacerà, anche se è Natale.

Della stessa autrice, però, quest'anno arriva un altro romanzo natalizio intitolato "Un invito inaspettato".

Il Natale di Poirot

Ecco, quando parlavamo di gialli a Natale sono certa che in tanti avrete pensato proprio ad Agatha Christie. Suvvia, lo conoscerete anche tutti, ma una rilettura a Natale è più che dovuta. Il Natale di Poirot è un balsamo per l'anima in questo periodo, soprattutto per gli amanti di quest'autrice.

La leggenda della rosa di Natale

Il Natale è un periodo suggestivo e perdersi tra le pagine de La leggenda della rosa di Natale vi farà riscoprire anche il tocco magico di questo periodo. Prendete una foresta innevata che per il Natale diventa un giardino incredibile, con montagne che rivelano miniere d'argento, dove passeggiano tante anime perse, guidate da una vecchietta che le accudisce. Sono fiabe antiche, fiabe che appartengono alla Svezia raccontata da Selma Lagerlof in una serie di racconti che spaziano dal mito alla leggenda.

Romantiche vacanze a Virgin River

I romanzi di Virgin River non sono così facili da trovare (ma per fortuna da dicembre partirà una collana in edicola dove potrete collezionarli tutti se vi interessa), eppure Robyn Carr ha pubblicato un romanzo ambientato proprio a Natale. La saga, portata anche sul piccolo schermo da Netflix (arrivata per ora alla seconda stagione) racconta la storia di Mel, un'infermiera che prende le distanze dalla vita di città per guarire da profonde ferite del suo passato ed è a Virgin River che incontra Jack. Il libro ambientato a Natale s'intitola Romantiche vacanze a Virgin River, che per ora trovate in ebook.

A babbo morto. Una storia di Natale

Quest'anno anche Zerocalcare si è cimentato con una storia tutta natalizia con protagonista il fantastico Zero, il quale ha qualche difficoltà a mandar giù questo periodo fatto di regali, cenone, parenti. In questa storia, l'autore porterà i lettori dietro le quinte del natale, lì dove la fabbrica di Babbo Natale punta tutto sul lavoro dei folletti.

Natale da Carrington

Concludo la sfilza di suggerimenti di lettura a tema con Natale da Carrington, un romanzo di Alexandra Brown che vi ispirerà fiducia già dalla copertina: certo, quante volte ci viene detto di non giudicare un libro dalla copertina, ma dovrete pur ammettere che quando si tratta di libri a tema (che siano horror, love o natale) la copertina fa la sua parte. La protagonista di questo romanzo, Giorgie, ama il Natale ed è la responsabile del reparto borse di lusso presso i grandi magazzini Carrington dove, per l'occasione, non si bada a spese per quanto riguarda gli addobbi di Natale.

Quali di questi romanzi avete già letto? E quali tra questi vi ispirano di più per le vostre vacanze natalizie?