La Pazza Gioia è un film di Paolo Virzì che affronta il tema del disagio sociale di due donne affette da disturbi psichici. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più significative del film.
La pazza gioia, film di Paolo Virzì, arrivato nei cinema nel 2016, affronta una tematica delicata, quella dei disturbi psichici, tra i quali spicca la depressione, un male che quando colpisce t’inghiotte in un pozzo nero di dolore da cui è difficile uscire. Il regista lo fa in modo magistrale miscelando insieme ironia e drammaticità, in un on the road che è un turbine di emozioni.
Le protagoniste, Beatrice Morandini e Donatella Morelli, sono ospiti di Villa Brondi, una comunità che accoglie donne con problemi mentali. Diverse per carattere e storie vissute, diventano inaspettatamente amiche e quando un giorno riescono a fuggire dall’istituto, intraprendono un viaggio per l’Italia che le porta a ritrovarsi nei luoghi dove la loro vita si è perduta, a ritrovarsi faccia a faccia con i propri errori e le proprie mancanze.
In particolare Donatella non sa darsi pace per aver permesso alle autorità di portarle via il figlio e di darlo in adozione a una nuova famiglia. Vorrebbe trovarlo e riconciliarsi con lui. Beatrice, da parte sua, ha un facoltoso ex-marito, tradito per un altro uomo, un certo Renato, che poi l’ha abbandonata. In questo lungo percorso fatto a tappe, le due donne si sosterranno a vicenda e lotteranno nel tentativo di riappropriarsi della propria vita.
Il finale è dolce amaro, in quanto le protagoniste tornano a Villa Brondi. Donatella però ha finalmente un progetto di vita. È infatti riuscita a parlare con suo figlio e a promettergli che sarebbe tornata da lui una volta guarita.
La pazza gioia frasi film
Paolo Virzì ha realizzato con La pazza gioia un film che può essere considerato un piccolo capolavoro. Intenso, ironico e commovente pone l’attenzione sulle difficoltà di chi vive sospeso tra lucidità e follia. Qui di seguito trovate raccolte le frasi più belle delle protagoniste.
Donatella MorelliLoro lo sapevano, sapevano tutto. Che piangevo, che ho sempre pianto, che piangevo per la scuola, che piangevo per i compiti.
Beatrice MorandiniMa non puoi trovare un taccuino per scrivere queste cose, invece di tatuartele addosso?
Signora Morandini ValdiranaSiamo ridotti ad affittare la nostra casa al cinema italiano, si rende conto?
Donatella MorelliDice che sto troppo male per tenere il bimbo. Una mattina vengono a prendermelo in otto.
Beatrice MorandiniLe ho detto di non toccarmi! Ho capito che cerca di farmi la corte, ma non mi tocchi!
Beatrice MorandiniMa cosa avete fatto? Avete tolto il divano per mettere quelle sedie orribili? Poi 'sto letto che svolazza...
Se volete acquistare La pazza gioia, trovate il titolo disponibile su Amazon.
Beatrice e Donatella, entrambe affette da problemi psichici, intraprendono un viaggio alla ricerca di se stesse per riappropriarsi della propria vita.