Indice

Ghostbusters: le frasi più belle del film

di Silvio Mazzitelli

Ghostbusters è rimasto nel cuore di molti ragazzi cresciuti tra gli anni '80 e '90 anche grazie alle sue frasi divertenti e indimenticabili. Scopriamo quali sono.

Indice

Uno dei film più iconici degli anni ’80 è indubbiamente Ghostbusters, uscito nel 1984 e diretto da Ivan Reitman. Il film è divenuto un cult in tutto il mondo, tanto che chiunque nato in quella generazione lo ha visto più e più volte, facendo nascere un vero e proprio fandom intorno alla pellicola.

Ghostbusters parla di un gruppo di ricercatori universitari di parapsicologia, Egon Spengler, Raymond Stantz e Peter Venkman le cui ricerche sono focalizzate sui fenomeni paranormali. Dopo l’incontro con un fantasma nella biblioteca di New York, il gruppo decide di avviare un’insolita attività: gli acchiappafantasmi. Il trio inizia dunque l’attività riscuotendo in città un discreto successo, tanto da diventare molto famosi. A loro poi si unisce un quarto membro, Winston Zeddemore. La situazione precipita quando però Gozer una divinità sumera decide di reincarnarsi in quell’epoca, un’eventualità a cui i novelli acchiappafantasmi non erano pronti.

Ghostbusters è ancora oggi un grande film grazie soprattutto alle interpretazioni di grandi attori come Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Sigourney Weaver e molti altri. I personaggi creati da Ramis e Aykroyd, insieme al regista Ivan Reitman, ebbero così successo da creare un vero e proprio franchise dal film. Oltre al seguito della pellicola arrivato nel 1989, ci fu una famosa serie animata nata sempre negli anni ’80. Negli anni arrivarono poi nuove serie d’animazione, videogiochi e una nuova pellicola remake nel 2016, che fu accolta negativamente dai fan. Nel 2021 uscirà invece Ghostbusters: Legacy un sequel effettivo ambientato decine d’anni dopo il secondo film.

Frasi di Ghostbusters

Le frasi di Ghostbusters rimaste nella storia del cinema sono moltissime, scopriamo quali sono le più memorabili.

Mai incrociare i flussi!
Peter, alle 13.41 nella sede della Biblioteca pubblica di New York, nella 5th Avenue a dieci persone è apparso in fluttuazione libera un torso di consistenza vaporosa, faceva volare i libri soffiandoci a distanza terrorizzando una povera bibliotecaria!
Pigliala! Era lì tutto il tuo piano? Pigliala! Molto scientifico!
Non è la mia ragazza. La trovo interessante perché è una cliente, e perché dorme sopra le coperte; a un metro e venti sopra le coperte. E abbaia, sbava, artiglia...
Sei tu il mastro di chiavi?
Venimmo, vedemmo e lo inculammo!
Spengler, sono con Venkman. L'ha smerdato!
Gozer il gozeriano? Buonasera! Io come rappresentate legalmente designato dalla città, contea e stato di New York, ti ordino di cessare qualsiasi attività soprannaturale e di tornare subito al tuo luogo d'origine o nella più vicina delle dimensioni parallele!
Sei tu un dio?
Perché preoccuparsi? Ognuno di noi porta sulla schiena un acceleratore nucleare non autorizzato.
Vacci piano! Ne ho fatto una regola di non possedere mai le possedute. ...veramente è più un indirizzo che una regola!
Non c'è niente di più soffice e dolce di quei candidi gnocchi di lichene!

Se volete vedere Ghostbusters potete trovare DVD e Blu-Ray su Amazon.

VOTO9 / 10

Ghostbusters è un capolavoro senza tempo che, ancora oggi, è un film grandioso per le sue idee geniali e le battute divertenti.

Vogliamo la tua opinione!