Indice

Diego Armando Maradona: raccolta delle sue frasi più belle e celebri

di Elisabetta Rossi

Diego Armando Maradona è stato uno dei più grandi campioni di calcio di tutti i tempi. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più celebri per ricordarlo.

Indice

Diego Armando Maradona, conosciuto anche come El Pibe de Oro (il ragazzo d’oro), si è spento all’età di 60 anni per un arresto cardiocircolatorio dopo una carriera calcistica che lo ha reso, in virtù del suo talento, uno dei più apprezzati e amati giocatori di sempre.

Considerato il migliore di tutti, insuperabile per intelligenza e prodezze sul campo, ha militato nel Napoli, nel Siviglia, nel Barcellona, nel Boca Juniors e ha partecipato a quattro Mondiali di calcio con l’Argentina, vincendo l’ambito titolo nel 1986. Rimasta nella storia è proprio la finale contro l’Inghilterra di quell’anno, dove segnò il famoso gol di mano e poi un altro considerato tra i più belli della storia, quasi a testimonianza che non aveva bisogno di escamotage per vincere.

La sua personalità eccentrica e carismatica, spesso sopra le righe, non ha mai minato l’affetto che il pubblico nutriva nei suoi confronti. Napoli non lo ha mai dimenticato, è stato, e probabilmente sarà così per sempre, il loro campione più grande, quello che portò loro innumerevoli soddisfazioni. Dipendente dalla cocaina, ne uscì nel 2004 a fatica dopo un lungo percorso di disintossicazione in centri specializzati in questo tipo di dipendenze.

La sua opposizione contro i cosiddetti poteri forti ma soprattutto la sua storia personale che lo ha visto nascere nei bassifondi argentini per poi arrivare a conquistare il suo posto nel mondo, lo hanno reso un esempio e un idolo per tutti i suoi fan. La prova che è possibile uscire da una condizione umile e disagiata.

Frasi celebri Maradona

La scomparsa di Diego Armando Maradona ha lasciato un grande vuoto nel mondo del calcio e noi per ricordarlo abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più celebri e indimenticabili.

Ho due sogni: il primo è giocare un Mondiale, il secondo è vincerlo. - Diego Armando Maradona
In campo non ci si batte con le armi, bensì col pallone. E comunque no, non so parlare in inglese, ma anche se lo conoscessi non lo parlerei. - Diego Armando Maradona
D'ora in avanti ricorderò sempre i bei momenti trascorsi qui da voi e non dimenticherò che devo ritornare per ripagarvi di tutto ciò. Mi piacerebbe diventare 'il padrino' del calcio cubano. - Diego Armando Maradona
Per mia madre sarei disposto a uccidere, a smetterla con il calcio. Mia madre è il mio amore più grande. - Diego Armando Maradona
Il valore della nazionale non si confronta con il denaro, si confronta con la gloria. - Diego Armando Maradona
È fantastico ripercorrere il passato quando vieni da molto in basso e sai che tutto quel che sei stato, che sei e che sarai non è altro che lotta. - Diego Armando Maradona
Io corro, io lotto, ma soprattutto dialogo con la palla, per divertire la gente. - Diego Armando Maradona