Diego Armando Maradona: raccolta delle sue frasi più belle e celebri
di Elisabetta RossiDiego Armando Maradona è stato uno dei più grandi campioni di calcio di tutti i tempi. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più celebri per ricordarlo.
Diego Armando Maradona, conosciuto anche come El Pibe de Oro (il ragazzo d’oro), si è spento all’età di 60 anni per un arresto cardiocircolatorio dopo una carriera calcistica che lo ha reso, in virtù del suo talento, uno dei più apprezzati e amati giocatori di sempre.
Considerato il migliore di tutti, insuperabile per intelligenza e prodezze sul campo, ha militato nel Napoli, nel Siviglia, nel Barcellona, nel Boca Juniors e ha partecipato a quattro Mondiali di calcio con l’Argentina, vincendo l’ambito titolo nel 1986. Rimasta nella storia è proprio la finale contro l’Inghilterra di quell’anno, dove segnò il famoso gol di mano e poi un altro considerato tra i più belli della storia, quasi a testimonianza che non aveva bisogno di escamotage per vincere.
La sua personalità eccentrica e carismatica, spesso sopra le righe, non ha mai minato l’affetto che il pubblico nutriva nei suoi confronti. Napoli non lo ha mai dimenticato, è stato, e probabilmente sarà così per sempre, il loro campione più grande, quello che portò loro innumerevoli soddisfazioni. Dipendente dalla cocaina, ne uscì nel 2004 a fatica dopo un lungo percorso di disintossicazione in centri specializzati in questo tipo di dipendenze.
La sua opposizione contro i cosiddetti poteri forti ma soprattutto la sua storia personale che lo ha visto nascere nei bassifondi argentini per poi arrivare a conquistare il suo posto nel mondo, lo hanno reso un esempio e un idolo per tutti i suoi fan. La prova che è possibile uscire da una condizione umile e disagiata.
Frasi celebri Maradona
La scomparsa di Diego Armando Maradona ha lasciato un grande vuoto nel mondo del calcio e noi per ricordarlo abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più celebri e indimenticabili.
Diego Armando MaradonaSì, ho litigato col Papa. Ci ho litigato perché sono stato in Vaticano, e ho visto i tetti d'oro, e dopo ho sentito il Papa dire che la Chiesa si preoccupava dei bambini poveri. Allora venditi il tetto amigo, fai qualcosa!
Diego Armando MaradonaIo sono sinistro, tutto sinistro: di piede, di fede, di cervello.
Diego Armando MaradonaIl primo goal? Un poco con la cabeza de Maradona y un otro poco con la mano de Dios. Il secondo gol una meraviglia? Per favore, la sola meraviglia che conosco è Raquel Welch.
Diego Armando MaradonaVoglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires.
Diego Armando MaradonaSe indossassi un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci.
Diego Armando MaradonaDio è giusto, quindi il Napoli non verrà penalizzato. Del processo per il calcio scommesse non voglio neanche sentir parlare, adesso devo solo concentrarmi sul prossimo campionato.
Diego Armando MaradonaSo di aver fatto del male prima di tutto a me stesso e quindi alla mia famiglia, alle mie figlie. Credo che in futuro imparerò a volermi più bene, a pensare di più alla mia persona.
Diego Armando MaradonaSo di non essere nessuno per cambiare il mondo, ma non voglio che entri qualcuno nel mio per condizionarlo.
Diego Armando MaradonaFischiare l'inno è da ignoranti. So che mi aspetta un anno molto duro, ma i napoletani sapranno difendermi.
Diego Armando MaradonaTornerò per vincere su tutti i campi italiani ed europei: voglio portare a Napoli la Coppa dei Campioni, l'unico trofeo che mi manca, per il resto ho vinto tutto.
Diego Armando MaradonaCi devono ascoltare e rispettare, siamo noi i protagonisti del calcio. In questo mondo dove contano solo i soldi, gli affari e le aziende, bisogna ripensare all' uomo e metterlo al centro di tutto.
Diego Armando MaradonaUna volta gli ho detto che era il miglior difensore del mondo. Non so se era vero, ma io la sentivo così. Gli voglio talmente bene... Il miglior amico che mi abbia lasciato il Napoli.
Diego Armando MaradonaUn cavaliere, un grande avversario. La sua morte mi ha dato molto, molto dolore.
Diego Armando MaradonaMeglio amare una donna bella e stupida. Anzi, è meglio essere belli e stupidi tutti e due.