Tolkien, Dickens, Buzzati e Gogol, sono tantissimi gli scrittori che si sono misurati con il Natale, tra chi ha dipinto una festività da passare in famiglia, a chi l'ha resa un'occasione per riflettere sull'essere umano.
L’aria di casa, i camini scoppiettanti, le tavolate cariche di cibo, le cioccolate calde, i plaid pelosi e la neve che cade silenziosa. Il Natale è il periodo più romantico dell’anno, il momento perfetto per dedicarsi un po’ a sé stessi e leggere un buon libro. Le opere dedicate a questa festività sono davvero tante e rappresentano tutte una piccola coccola in cui rifugiarsi tra un piatto di lasagna e l’ennesima fetta di pandoro. Ecco una piccola raccolta dei libri più belli sul Natale da regalare e regalarsi.
Canto di Natale- Charles Dickens (1843)
Canto di Natale è il grande e intramontabile classico scritto da Charles Dickens, la storia che ha creato il Natale così come noi oggi lo conosciamo e che non smette mai di catturare ed emozionare lettori sempre nuovi. La notte di Natale, il vecchio avido Scrooge riceve la visita di tre fantasmi, quello del Natale passato, quello del presente e quello del futuro, decisi a fargli aprire gli occhi sui numerosi errori da lui compiuti e a cui potrà però porre rimedio soltanto se aprirà il suo cuore alla magia di questa festa.
Le lettere di Babbo Natale – J.R.R. Tolkien (1976)
Conosciuto soprattutto per i romanzi ambientati nella mitica Terra di Mezzo, Tolkien è stato scrittore, professore, linguista ma soprattutto padre. Sono numerose, infatti, le opere da lui scritte per intrattenere i figli, come Lo Hobbit stesso o Roverandom. Non fanno eccezione Le lettere di Babbo Natale, una raccolta di lettere che dal 1920 e per oltre trent’anni, Tolkien ha indirizzato ai suoi figli, impersonando la parte di Santa Klaus e descrivendo le sue avventura fantastiche a fianco dei suoi amici l’Orso bianco e l’Uomo della Luna, arricchendole di disegni e poesie.
Il libro di Natale - Selma Lagerlöf (2012)
Selma Lagerlöf, scrittrice svedese e premio Nobel per la letteratura nel 1909, ha dedicato buona parte della sua attività letteraria a raccontare gli usi e i costumi della terra natia. In questo libriccino raccoglie alcune fiabe a tema natalizio, racconti morali che saranno apprezzati sia dai più piccoli che dagli adulti, e che trasportano direttamente in una Svezia rurale, tra boschi innevati, dove elementi inattesi concorrono a ribaltare le atmosfere predeterminate. Una scrittura semplice, ma di grande profondità e che arriva dritta al cuore.
Il bambino che partì per il nord alla ricerca di babbo natale - Kim Leine (2019)
Cosa può fare il piccolo Andreas se ama il Natale e lo vorrebbe festeggiare come la tradizione insegna, ma è costretto a viverlo come un giorno qualunque dato che suo padre lo detesta? Per fortuna vive in Groenlandia e ha a disposizione una slitta con dodici cani. La viglia di Natale quindi, convince suo padre a seguirlo in un viaggio alla ricerca di Babbo Natale. Una favola ricca di dolcezza che ci ricorda la sensazione di essere piccoli e trascorrere le festa in famiglia.
La vita e le avventure di Babbo Natale – Lyman Frank Baum (1902)
Lyman Frank Baum, il genio dietro Il mago di Oz, racconta in questo classico della letteratura americana la vita sconosciuta di Babbo Natale, svelandoci tanti dei retroscena che rendono il Natale magico. Scopriamo così della sua infanzia trascorsa nella meravigliosa foresta di Burzee, il perché della decisione di dedicare la sua vita a portare regali ai bambini e come sono nate tante tradizioni quali l’albero e le calze.
L’oratorio di natale - Göran Tunström (1996)
Natale è anche il tempo dei bilanci, il momento in cui ci si guarda alle spalle e si riflette sul proprio passato. Ed è ciò che fa Victor Nordensson in questo romanzo di Göran Tunström. Musicista conosciuto a livello internazionale, dopo anni di assenza, ritorna nella cittadina dove è cresciuto per dirigere il coro locale nell’esecuzione de L’oratorio di Natale di Bach. Il suo progetto servirà a saldare un debito con il passato, ma risveglierà il dolore mai sopito per la morte di Solveig, sua moglie. Una storia che abbraccia tre generazioni e che racconta quasi in poesia il lutto, le sofferenze e i sogni dell’uomo.
Racconti di Natale - Louisa May Alcott (2016)
La madre di Piccole donne ha scritto negli anni diversi racconti brevi sul Natale, raccolti in questo volume che vede, tra gli altri protagonisti, anche Jo e le sue amiche. Louisa May Alcott offre un ritratto dell’America dell’800 vivo e forte, in cui le festività incarnano ancora gli ideali di amore, benevolenza e generosità verso il prossimo, in una dimensione famigliare eppure ampia in cui tutti, anche i meno fortunati, hanno l’occasione di festeggiare.
Il panettone non bastò. Scritti, racconti e fiabe natalizie – Dino Buzzati (2004)
Nel 2004 Mondadori pubblicò questa vera e propria antologia fatta di articoli, poesie, racconti, disegni, fiabe e ricordi personali di Dino Buzzati, dedicati esclusivamente al Natale e precedentemente pubblicati sulle pagine dell’Europeo e del Corriere della Sera. Lo scrittore racconta questa festività a tratti con nostalgia, rievocando momenti dell’infanzia e riflettendo sul tempo che passa. Ma si prende anche la libertà di utilizzare nelle sue favole Scrooge, il personaggio di Dickens, e di soffermarsi sulla cronaca a lui contemporanea.
La notte di Natale – Nikolaj Gogol (1832)
Con il suo stile inconfondibile Gogol ci regala una favola di Natale, tutt’altro che classica, ma ricca di personaggi e situazioni grottesche che offrono un ritratto impietoso dell’essere umano. Nell’Ucraina di Caterina II, la notte di Natale un giovane fabbro scende a patti con le forze del male per realizzare il desiderio della ragazza che ama: possedere gli stivaletti della zarina.
C’era una volta il Natale. Storie sotto l’albero (2018)
C’era una volta il Natale è la raccolta di Einaudi perfetta per chi cerca un antologia che racchiuda tutte le più belle storie classiche sul Natale. Da Dickens, passando per i fratelli Grimm, e arrivando sino a Truman Capote, nessuna tradizione viene dimenticata, tra leggende e realtà che aiutano ad accogliere il vero spirito delle feste.