Indice

Natale a fumetti: le storie più belle ambientate durante le feste

di Simone Alvaro Segatori

Anche i fumetti sanno raccontare il Natale, anche se non sempre la descrivono come la festa migliore che ci sia e ne svelano invece i retroscena più torbidi.

Indice

Il Natale, la festa di tutte le feste, è stata declinata nei secoli in tutti i media. Canzoni, film e libri negli anni ce ne hanno raccontato tutti i lati, dalle lezioni morali di Dickens sino ai risvolti più macabri apprezzati dagli scrittori gialli. Anche i fumetti non sono stati da meno e in questo articolo vi prestiamo alcuni volumi a tema natalizio, dai più classici ai più divertenti.

A Babbo Morto – Zerocalcare (2020)

La graphic novel più attesa dell’anno è finalmente arrivata in libreria. Con il suo solito cinismo intriso di ironia, Zerocalcare ci racconta la sua versione delle favole natalizie, tutt’altro che sfavillanti, piene di gioia e bontà. Le pessime condizioni di lavoro degli elfi di Babbo Natale divengono finalmente di dominio pubblico, mentre le feste vengono minacciate dallo sciopero delle rider della Befana, alleate dei minatori sardi che non possono più lavorare da quando gli orsetti gommosi hanno sostituito il carbone nelle calze.

Happy – Grant Morrison, Darick Robertson (2014)

Natale è alle porte ma Nick Sax, poliziotto corrotto che cerca di cavarsela come investigatore privato, non sembra nemmeno accorgersene. Anzi, è convinto di aver toccato il fondo quando un cavallino azzurro, dotato di ali e corno, gli appare per scongiurarlo di salvare una bambina rapita da un pazzo. Grant Morrison ci regala una storia assurda e completamente folle, lontana dalla tradizione ma che a modo suo riesce ad incarnare perfettamente gli ideali natalizi.

Batman Noël – Lee Bermejo (2011)

Lee Bermejo rivisita con questa graphic novel il Canto di Natale di Charles Dickens, la favola natalizia per eccellenza. A vestire i panni del burbero e avido Scrooge, abbiamo lo scostante Bruce Wayne, costretto a fare un bilancio della sua vita e a confrontarsi con la sua parte più oscura, quella che riesce a tenere a bada solo con grande difficoltà. Catwoman, Supermen e ovviamente Joker sono le tre personalità che gli fanno visita e ognuno a modo suo lo accompagnerà in questo viaggio.

Natale con i supereroi (2018)

Un’antologia firmata dalle penne più importanti della Marvel e che raccoglie le migliori storie a tema natalizio scritte dal 1976 sino ad oggi e impreziosita con alcune rare storie firmate da Stan Lee. Nessuno dei supereroi più amati manca a questo banchetto dove Spiderman, Thor e gli X-Men sono solo alcuni nomi presenti.

Il canto di Natale di Topolino (2018)

Uno dei migliori adattamenti di Canto di Natale di Dickens è senza dubbio quello realizzato nel 1983 da Disney, con Paperone nei panni Ebenezer Scrooge, Topolino in quelli del suo aiutante sottopagato e con Pippo, il Grillo Parlante e Willie il gigante come fantasmi. Un cortometraggio divenuto da subito un grande classico carico di magia che oggi rivive sulle pagine del suo adattamento a fumetti, un bellissimo volume rivolto a grandi e bambini.

Le storie di natale di Carl Barks (2019)

Padre dei paperi e creatore di Zio Paperone, Carl Banks ha dedicato la sua vita a creare storie tra le più belle dell’universo Disney. Questo cofanetto con due volumi raccoglie quelle natalizie come Il Natale di Paperino sul Monte Orso, Paperino e il cimiero vichingo e Paperino e il ventino fatale.