Alessandro Cattelan scrive il suo primo libro per bambini

di Cristina Migliaccio

Il conduttore di X Factor, celebre volto televisivo, si cimenta per la prima volta nella stesura di una favola per bambini.

Lo conosciamo come uno dei volti simbolo di Sky, ormai da anni alla conduzione di X Factor, ma Alessandro Cattelan è anche uno scrittore e arriva in libreria per la prima volta con una favola per bambini. Emma libera tutti infatti è il suo primo esperimento nella narrativa per bambini e arriva in libreria il 3 dicembre 2020 con i disegni di Chiara Nocentini. Una favola prettamente natalizia, quindi perfetta per questo periodo dell'anno, che narra della scomparsa di Babbo Natale, una storia tenera e divertente da mettere sotto l'albero, ma che fa anche riflettere e che nasce grazie alla complicità della figlia di Cattelan, Nina, una bambina di otto anni.

Come ha dichiarato il conduttore di X Factor:

Il punto di partenza è che a mia figlia Nina piace leggere e quindi con grande naturalezza da qualche anno ha iniziato a inventarsi storielle che hanno come protagonista sempre la stessa bambina: Emma. Tra tutte le avventure che Nina le ha fatto vivere, per lo più strampalate e piene di quella meravigliosa ingenuità e creatività tipiche dei bambini della sua età, un giorno una in particolare mi ha colpito per quanto fosse centrata. Ho proposto a Nina di pubblicarla e l'abbiamo messa in ordine insieme, e oggi che la vedo stampata sono stupito di cosa la mente dei bambini sappia creare. Emma è alle prese con una missione per conto di tutti i bambini del mondo... deve salvare le feste!

Ad aiutarlo in questo progetto è anche la matita di Chiara Nocentini, autrice per la Rai: avete presente L'albero azzurro? I disegni erano i suoi!

Come ha spiegato Cattelan via Instagram, l'intero ricavato di questo libro andrà a un centro di aiuto ai Minori e alle famiglie in crisi.

Nello specifico i fondi saranno destinati a sostegno dello studio, affinchè i bambini e ragazzi ospiti delle comunità non smettano di andare a scuola, possano seguire a distanza le lezioni in questo periodo di emergenza e avere accesso a tutte le attrezzature necessarie.

Di cosa parla Emma libera tutti? La mattina di Natale, la protagonista - Emma - scopre che sotto il suo albero di Natale non c'è neanche un regalo, cos'è successo? Dov'è finito Babbo Natale? Che abbia voluto punirla? Emma non ci crede e così parte alla ricerca di Babbo Natale, scoprendo così che l'uomo in rosso è stato rapito. Di conseguenza, la festa più amata dai bambini è stata rovinata, perché rapendo Babbo Natale è stato tolto al mondo lo spirito della festa. Ma non è tutto. Oltre a Babbo Natale, Emma scopre che qualcuno ha rapito anche tutte le altre festività: addio ad Halloween, la Fatina dei denti, lo spirito del compleanno. Emma, aiutata dalle renne e dagli amici del cuore, salverà il Natale.