Consigli di lettura: i libri imperdibili da leggere a dicembre 2020

di Elisa Giudici

Quali sono le novità più interessati che arriveranno in libreria a dicembre 2020? Tornano i consigli di lettura mensili, per trovare la narrativa e la saggistica giusta per ogni lettore in vista delle strenne natalizie.

Indice

Dicembre, tempo di strenne natalizie: cosa c'è di meglio che regalare un libro a Natale? Se i tradizionali consigli per i tomi sotto l'albero non vi bastano e volete un regalo fresco di stampa, l'editoria italiana ha pensato a voi, con tante uscite stuzzicanti a cavallo tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre 2020, prima dello stop dovuto alle Feste.

Si comincia dal ritorno di due pesi massimi delle classifiche di vendita italiane come Gramellini e De Giovanni, si continua con una rosa di scrittori perfetti per gli amanti del giallo classico, senza dimenticare alcune ristampe di pregio che rendono di nuovi disponibili libri amatissimi del comparto fantastico e fantascientifico.

A seguire trovate i libri imperdibili in arrivo in libreria e nei negozi digitali a dicembre 2020. Se avete voglia di qualche consiglio in più potete spulciare i nostri consigli per le strenne, o recuperare le uscite letterarie più belle dello scorso mese.

C'era una volta adesso

Un ritorno in libreria che è facile immaginare ai vertici delle classifiche di vendita è quello del giornalista e conduttore Massimo Gramellini. Il 3 dicembre 2020 per Longanesi arriva nelle librerie italiane la sua nuova fatica, un romanzo intitolato C’era una volta adesso. A distanza di otto anni, lo scrittore torna sui suoi passi, regalando ai lettori il seguito di Fai Bei Sogni.

C’era una volta adesso è ambientato nel futuro, ma riflette sulla stretta attualità. È infatti narrato da Mattia, un uomo ormai adulto che ricorda un momento incredibile della sua gioventù: l’anno 2020, il lockdown che bloccò tutta l’Italia. Per il piccolo Mattia, allora bambino di 8 anni, quell’esperienza lo portò ad essere costretto a vivere spalla con un padre sull’orlo del divorzio con la madre, un uomo che detesta. Imparerà a comprendere quell'uomo che l'ha abbandonato quando aveva solo 3 anni proprio in queste circostanze eccezionali. Considerando la capacità di Gramellini di emozionare il pubblico, è facile prevedere che sarà un best seller.

Gli inganni di Locke Lamora

Correva l'anno 2006 quando lo scrittore Scott Lynch diede alle stampe il primo di quella che doveva essere una saga fantastica in sette volumi. Gli inganni di Locke Lamora, primo tomo della serie dei Bastardi Galantuomini, ebbe uno straordinario successo di pubblico. Sfortunatamente i problemi di salute dello scrittore e una storia editoriale italiana molto travagliata non hanno consentito ai fan di leggere la saga con costanza.

Mondadori ha salvato dall'oblio anche questa serie e dal 1 dicembre 2020 renderà di nuovo disponibili i primi tre volumi scritti da Scott Lynch: il già citato Gli inganni di Locke Lamora, I pirati dell'Oceano Rosso e La repubblica dei ladri. Data la mole dei romanzi in questione - ambientati in una versione medioevale e pericolosa di Venezia chiamata Camorr - terranno compagnia anche ai lettori più fulminei lungo tutto il corso del mese. Considerando che poi l'incipit del libro è una spaventosa epidemia, non c'è momento migliore di scoprire le abilità nascoste di Locke Lamora, ladro lestissimo al capo di una congrega di lestofanti e vera identità del criminale noto come la Spina di Camarr. Atmosfere da colpo grosso, azione, inganni e sfumature fantasy: se siete alla ricerca di un romanzo (anzi tre!) adrenalinico che non vi annoi, è il titolo del mese per voi.

Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone

Sempre il 1 dicembre 2020 arriverà in libreria un romanzo attesissimo, il nuovo capitolo della serie letteraria dei Bastardi di Pizzofalcone, resa ancor più celebre dallo sceneggiato Rai dedicato. Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone è il decimo titolo della serie (iniziata nel 2013) e l'undicesimo con protagonista l'ispettore Loiacono. A firmare questa nuova avventura c'è sempre Maurizio De Giovanni.

Stavolta ad essere in gioco è la sopravvivenza stessa del commissariato dei Bastardi. All'origine di tutto c'è un omicidio in odore di camorra: un anziano fioraio di Pizzofalcone è stato ammazzato, anzi, massacrato. Essendosi esposto contro il racket del pizzo locale, si pensa subito alla criminalità organizzata come mandante, ma qualcosa non torna nelle modalità d'esecuzione dell'omicidio dell'uomo. Chi poteva avere tanto in odio un membro della comunità così attivo, solidale, comprensivo, considerato da tutti come un nonno, una persona a cui chiedere aiuto nel vicinato? Edito da Einaudi nella collana Stile libero Big.

La luna di miele di Mrs. Smith

Da autrice statunitense quasi sconosciuta a nome amatissimo della letteratura americana, riscoperto libro dopo libro dai lettori e dall'editore Adelphi: è questa la parola di Shirley Jackson, "l'autrice ritrovata" di Abbiamo sempre vissuto nel castello e La lotteria. Questa nuova uscita è un'insieme di storie e racconti brevi tratte dal volume antologico Let Me Tell You: New Stories, Essays, and Other Writings, da cui era già stato tratto Paranoia.

Continua così il recupero di quelle storie perdute dell'autrice, di cui i figli raccontano con affetto il continuo battere a macchina sulla sua Royal che faceva da colonna sonora alla vita familiare. La luna di miele di Mrs. Smith - tradotto da Simona Vinci - contiene una serie di scritti che sono riemersi da uno scatolone ritrovato per caso in soffitta dalla famiglia Jackson, ad anni di distanza dalla morte della celebre scrittrice. Così come Paranoia, contiene un vasto ventaglio di scritti: i racconti orrorifici o di tensione che hanno reso celebre l'autrice, brevi schizzi fulminanti, storie venate d'ironia e di curiosità autobiografiche. Un regalo perfetto per i lettori affezionati alla scrittrice di L'incubo di Hill House.

Racconti del crimine - volume II

Per gli amanti del giallo classico l'uscita più interessante del mese la propone Marsilio nella collana Millegru. A un anno e mezzo dalla pubblicazione della prima parte, torna lo scrittore giapponese Junichiro Tanizaki con i suoi racconti del crimine. Il secondo volume contiene cinque racconti di genere crime, curati da Luisa Bienati. Come sempre quando si parla di Marsilio, prefazione, postfazione, biografia dell'autore e note sono particolarmente curate e approfondite, impreziosendo ulteriormente un volume dedicato agli scritti meno noti di un autore nipponico dallo stile davvero raffinato.

In questo volume in particolare è possibile farsi un'idea dell'evoluzione stilistica di Junichiro Tanizaki, autore prolifico e capace di misurarsi su generi tra loro lontani. Si potranno infatti confrontare alcune opere giovanili fortemente influenzate dagli autori occidentali che a fine Ottocento sbarcarono in Giappone, con storie più mature e dallo stile personale. Una vera chicca per tutti gli amanti del giallo classico e della letteratura giapponese.

Parasite

La Nave di Teseo propone invece un volume illustrato assolutamente imperdibile per i cinefili affascinati dal cinema dell'estremo Oriente. Il 10 dicembre arriverà in libreria tradotto da Filippo Bernardini il libro definitivo per quanti hanno amato Parasite, il film coreano di Bong Joon-ho vincitore di quattro premi Oscar. La Nave di Teseo pubblica un tomo contenente gli storyboard (ovvero una sorta di versione illustrata della sceneggiatura, simile a un fumetto che riassuma le scelte di inquadratura e regia) realizzati dallo stesso regista prima di girare.

Si tratta molto più di un libro tributo: Parasite permetterà al cinefilo di capire come nasce il cinema di Bong Joon-ho, seguendolo nel dietro le quinte della sua visione lucidissima e controllata della storia. Il regista ha inoltre curato l'introduzione e le note del libro, ampliando ulteriormente con testi e illustrazioni un titolo capace di educare lo spettatore a guardare il cinema coreano (e non solo) con occhi nuovi).

L'adolescente

Non capita spesso di poter leggere un inedito di un autore premio Nobel della levatura di Kawabata Yasunari, per cui questa uscita di Atmosphere Books tradotta da Daniele Durante è davvero speciale e degna di nota. L'Adolescente inoltre pone una sfida al lettore amante della produzione dello scrittore di Il paese delle nevi e La danzatrice di Izu. Legato a questo romanzo esiste infatti un mistero insondabile.

Si tratta infatti di un breve racconto in cui l'io narrante, Miyamoto Yasunari, condivide il nome, l'anno di nascita e la professione con il suo creatore. La critica però non è d'accordo nello stimare quanta parte di questa suggestiva novella racconti davvero le esperienze autobiografiche del giovane Kawabata, che qui ripercorre gli anni giovanili attraverso l'intensa relazione con un compagno di scuola. Cosa è fiction e cosa è memoria? Al lettore la risposta. Il libro giusto da regalare a chi ama le atmosfere giapponesi, dentro e fuori le pagine dei libri.

Kid. Il ragazzo che voleva essere Diabolik

Nella speranza di poter rivedere aprire i cinema a Natale e di vedere il film dei Manetti Bros. dedicato a Diabolik in sala, segnalo questo titolo per il pubblico più giovane, dai 12 anni in su. Guido Sgardoli firma per DeA Planeta un romanzo che prende il là proprio dall'anteprima del film in questione. Il giovane Kid Clermont ama il pericolo, l'adrenalina e Diabolik, fumetto di cui è accanito lettore. Anche lui vorrebbe vivere come il ladro dagli occhi di ghiaccio, di cui più che i crimini apprezza la lealtà, il rispetto verso un codice morale, l'avversione verso figure sinistre della società. Anche a voler diventare un suo alter ego, nella cittadina in cui vive Kid non succede mai nulla di elettrizzante.

A un certo punto però arriva il segno tanto atteso: il papà di Kid, procuratore, porta a casa una ragazzina bionda senza memoria del terribile crimine che le ha strappato la famiglia. La sconosciuta sembra la versione adolescente della bellissima Eva Kant. Il giovane protagonista otterrà la sua tanto agognata avventura contro il crimine.

Oltre l'invisibile

Non poteva mancare una segnalazione in casa Urania per gli amanti della fantascienza, una ristampa che rimedia a un torto antico. Oltre l'invisibile di Clifford D. Simak, originariamente pubblicato nel 1951, venne tradotto anni fa con un finale completamente rivisto e molto differente dall'originale. La traduzione "inventiva" di Giorgio Monicelli è stata messa da parte e Davide De Boni ne ha confezionata una rivista alla radice, integrale e molto più aderente al testo originale.

Cosa nasconde Asher Sutton, scrittore inviato in missione spaziale e tornato 20 anni più tardi, quando tutti lo credevano morto? Cosa è successo su 61 Cygni, l'unica galassia ancora impenetrabile per umani e androidi? Come è arrivato sulla Terra un libro di Asher che lui ancora non ha scritto e che tutti sembrano volere? Le risposte in uno dei romanzi più amati dello scrittore di La casa dalle finestre nere.