Indice

Tutti gli eventi letterari organizzati a dicembre 2020

di Cristina Migliaccio

Nonostante la pandemia, l'Italia non ha voluto rinunciare a tutti i suoi eventi letterari di dicembre.

Indice

Tanti sono gli eventi che ogni anno riempiono il calendario dell'editoria ma, nell'anno del Coronavirus, alcuni di questi grandi eventi non vedranno la luce: è il caso di Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria che ogni anno illumina la capitale con tantissimi eventi dedicati a grandi e piccini, tantissimi ospiti e tantissimi espositori riuniti al centro congressi la Nuvola per dare vita ad un breve ma intenso appuntamento con la letteratura. A differenza di altri grandi eventi della cultura, come il Salone del Libro, Più Libri Più Liberi non ha voluto "digitalizzare" la sua edizione 2020, bensì ha rinviato il tutto a tempi migliori.

Eventi letterari a dicembre 2020

Ma la scelta della fiera romana del libro non è stata condivisa dagli altri eventi letterari che anche a dicembre, nonostante il Covid, hanno trovato una formula per arrivare al cuore dei più. Ad esempio, il Pisa Book Festival ha organizzato l'edizione numero 18 gestendola soltanto online. Dal 3 al 6 dicembre, il festival toscano sarà trasmesso in diretta dal Palazzo Blu con tanti incontri live con autori, dibattiti e conversazioni e si potrà seguire in streaming sia sul sito web del festival che sul canale YouTube.

Un altro evento letterario che è già partito dal 30 novembre è Noir in Festival, la trentesima edizione del festival della letteratura noir che in realtà avrà luogo l'1 marzo 2021 ma che invece ha già inaugurato l'edizione con una settimana di incontri letterari a dicembre 2020 e apre le danze proprio con il Premio Giorgio Scerbanenco.

Infine un altro appuntamento letterario prettamente online è Vita Nova, l'evento legato al Salone del Libro che parte dal 4 dicembre e durerà fino al 7 gennaio 2021. Ci saranno tantissimi ospiti, da Alberto Angela a Richard Baldwin, da Romeo Castellucci a Donatella Di Cesare, da Paolo Giordano a Vittorio Sgarbi.

Eventi culturali a dicembre 2020

Tanti sono gli eventi culturali che si svolgeranno a dicembre. Di seguito ne elenchiamo qualcuno che potrebbe essere di vostro interesse:

  • Cantiere Memoria 2020, dal primo dicembre fino al 6 gennaio 2021 la manifestazione è giunta alla sua quinta edizione e sarà interamente online: la manifestazione propone al pubblico milanese e non solo un ricco palinsesto fatto di eventi per bambini, giovani e adulti spaziando dall'arte alla parola fino alla musica.
  • Dell'ospitalità, un evento dall'11 al 13 dicembre in live streaming della fondazione Adolfo Pini di Milano che ha in programma un ciclo d'incontri virtuali su temi dello spazio domestico.
  • 25 modi per piantare un seme è invece l'iniziativa presentata dalla Triennale di Milano e il dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di Naba che giovedì 3 dicembre cureranno l'evento ispirato all'omonimo libro e che si svolge nell'ambito della mostra Enzo Mari.
  • Piccoli musei narranti invece è partita dal 30 novembre e ogni lunedì pomeriggio, fino al 25 gennaio 2021, sul canale YouTube del Museo Martinitt e Stelline racconteranno le storie di Martinitt (gli orfani e bambini abbandonati di Milano dal Risorgimento al XX Secolo).
  • Racconti in poltrona, storie e leggende della Reggia di Monza invece prende vita dal 3 al 17 dicembre 2020 con cinque appuntamenti online accompagnando i visitatori alla scoperta della villa progettata nel 1777 dall'architetto Giuseppe Piermarini.

Quali di questi eventi seguirete?