Frasi sulla neve: le più belle e significative da condividere
di Elisabetta RossiLa neve affascina da sempre grandi e piccoli e per celebrarla al meglio abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle e profonde su di essa.
La neve è incantevole, magica e silenziosa. Quando cade trasforma l’intero paesaggio in un quadro invernale. È impossibile non amarla. Chiunque, fin da bambino, sogna di poter trascorrere le vacanze natalizie in una città o in una baita immerse in un’atmosfera innevata dove ogni rumore pare attutito e svanire in leggeri fiocchi bianchi.
La neve risveglia nelle persone il senso di meraviglia che spesso si perde nella vita quotidiana a causa di pensieri, problemi e difficoltà. Ritrovarlo, vuol dire riscoprire la bellezza nelle piccole cose, nei gesti semplici come bere una cioccolata calda mentre si osserva dalla finestra la prima nevicata della stagione, la voglia di ripescare dai cassetti dimenticati della propria anima, i sogni nati in epoca infantile.
Al fascino di un panorama innevato sono pochi coloro che non ne sono rimasti rapiti. Soprattutto gli artisti, pittori, poeti e scrittori, hanno immortalato nelle loro opere la bellezza e le emozioni suscitate dalla neve. Basti pensare a Monet e al suo celebre quadro della locomotiva immersa in un malinconico grigiore, dove le figure indefinite dei passeggeri in attesa, sembrano confondersi al paesaggio. Se lo si osserva con attenzione, si può avere addirittura la sensazione di sentire il fischio del treno e il brusio delle persone.
Se anche voi amate la neve come noi, resterete colpiti dalle frasi raccolte nell’articolo che narrano tutto il fascino di questo fenomeno atmosferico.
Frasi sulla neve
La neve è fiabesca ed è spesso sinonimo di Natale e di serate trascorse davanti al camino con un libro o un film. Molti autori l’hanno raccontata nelle loro opere, scegliendola come ambientazione delle storie. Qui di seguito abbiamo inserito le loro riflessioni più interessanti.
Ada NegriSui campi e sulle strade silenziosa e lieve volteggiando, la neve cade. Danza la falda bianca nell'ampio ciel scherzosa, poi sul terren si posa stanca.
Maxence FermineLa neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve.
Charles FinchLe due cose più belle, l’amore e la neve, che fanno sì che si guardi il mondo con occhi di nuovo puri.
William Hamilton GibsonSilenziosamente, come i pensieri che vanno e vengono, i fiocchi di neve cadono, ognuno una gemma.
Lewis CarrollMi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente. E li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo.”
Boys BeLa neve che ricopre tutto di bianco con il suo abbraccio avvolge dolcemente la tristezza, con il suo tocco decora gentilmente la gioia mentre silenziosamente continua a cadere.
Frasi sulla neve per bambini
Ecco di seguito una selezione di brevi poesie, filastrocche e frasi sulla neve per bambini della scuola primaria o dell'infanzia da leggere, trascrivere o scaricare con immagini gratis.
Ada NegriNeve bella, fatta a stella, bianca neve, lieve lieve vieni in mano, piano piano. Sei per poco dolce gioco, in mille fiocchi che mi frullan sotto gli occhi.
AnonimoNon c’è inverno senza neve, non c’è primavera senza sole e non c’è felicità senza amici.
Frasi o aforismi sulla neve
Se amate l’inverno e i paesaggi innevati e siete alla ricerca di frasi sulla neve che possano esprimere tutto il fascino che tale atmosfera esercita su di voi, in questa sezione trovate raccolte le frasi più belle e celebri sul tema.
Salvatore QuasimodoAncora un verde fiume mi rapina e concordia d’erbe e pioppi, ove s’oblia lume di neve morta.
MinaLa neve rallenta, modifica, ti ferma per farsi ammirare meglio. La neve riporta a altre nevi, a altri sguardi, a altre vite, a tutti gli inverni, a tutte le età che hai attraversato, anno per anno.
Mario Rigoni SternLa neve ti mette tanta malinconia. Io ricordo quando sono nella mia stanza o a casa mia e vedo nevicare. La prima neve d'autunno è una valanga di ricordi che ti preme il cuore.
Novala TakemotoLa neve che cade in silenzio nel bel mezzo della notte sempre riempie il mio cuore con una dolce chiarezza.