Frasi sulla neve: le più belle e significative da condividere

di Elisabetta Rossi

La neve affascina da sempre grandi e piccoli e per celebrarla al meglio abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle e profonde su di essa.

Indice

La neve è incantevole, magica e silenziosa. Quando cade trasforma l’intero paesaggio in un quadro invernale. È impossibile non amarla. Chiunque, fin da bambino, sogna di poter trascorrere le vacanze natalizie in una città o in una baita immerse in un’atmosfera innevata dove ogni rumore pare attutito e svanire in leggeri fiocchi bianchi.

La neve risveglia nelle persone il senso di meraviglia che spesso si perde nella vita quotidiana a causa di pensieri, problemi e difficoltà. Ritrovarlo, vuol dire riscoprire la bellezza nelle piccole cose, nei gesti semplici come bere una cioccolata calda mentre si osserva dalla finestra la prima nevicata della stagione, la voglia di ripescare dai cassetti dimenticati della propria anima, i sogni nati in epoca infantile.

Al fascino di un panorama innevato sono pochi coloro che non ne sono rimasti rapiti. Soprattutto gli artisti, pittori, poeti e scrittori, hanno immortalato nelle loro opere la bellezza e le emozioni suscitate dalla neve. Basti pensare a Monet e al suo celebre quadro della locomotiva immersa in un malinconico grigiore, dove le figure indefinite dei passeggeri in attesa, sembrano confondersi al paesaggio. Se lo si osserva con attenzione, si può avere addirittura la sensazione di sentire il fischio del treno e il brusio delle persone.

Se anche voi amate la neve come noi, resterete colpiti dalle frasi raccolte nell’articolo che narrano tutto il fascino di questo fenomeno atmosferico.

Frasi sulla neve

La neve è fiabesca ed è spesso sinonimo di Natale e di serate trascorse davanti al camino con un libro o un film. Molti autori l’hanno raccontata nelle loro opere, scegliendola come ambientazione delle storie. Qui di seguito abbiamo inserito le loro riflessioni più interessanti.

La neve è bianca, dove non ci sono gli uomini. La neve è bianca per ogni bambino. - Joachim Ringelnatz
E si amarono l’un l’altro sospesi su un filo di neve. - Maxence Fermine
Scende la neve soffice e silenziosa, petali bianchi dei fiori che crescono nella fredda atmosfera. - George Washington Bungay

Frasi sulla neve per bambini

Ecco di seguito una selezione di brevi poesie, filastrocche e frasi sulla neve per bambini della scuola primaria o dell'infanzia da leggere, trascrivere o scaricare con immagini gratis.

Siamo come un fiocco di neve. Tutti diversi nel nostro bellissimo modo. - Anonimo
Sopra i tetti, sulle strade piano piano, lieve lieve cade giù la bianca neve. Danza, scherza, su nell’aria, si rincorre, si riprende e poi lenta lenta scende. - Anonimo

Frasi o aforismi sulla neve

Se amate l’inverno e i paesaggi innevati e siete alla ricerca di frasi sulla neve che possano esprimere tutto il fascino che tale atmosfera esercita su di voi, in questa sezione trovate raccolte le frasi più belle e celebri sul tema.

La neve sull’acqua: il silenzio sul silenzio. - Jules Renard
Ogni persona doveva avere un suo fiocco di neve in cui c’era una mappa interna della sua vita. - Orhan Pamuk
La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra. - Erri De Luca