Il libro postumo di Tiziano Terzani sarà distribuito gratis online

di Cristina Migliaccio

Dopo sedici anni dalla sua scomparsa, il giornalista e scrittore Tiziano Terzani torna a stupire i suoi lettori con un ebook gratis.

Tiziano Terzani ha un regalo di Natale per i suoi lettori, anche dopo sedici anni dalla sua morte. Giornalista, scrittore, viaggiatore, Terzani ha un ultimo regalo da donare, si tratta della versione "redux" (cioè ridotta) del suo romanzo postumo, La fine è il mio inizio, pubblicato nel 2006 con la casa editrice Longanesi con l'aiuto del figlio - Folco Terzani - che si è occupato anche della sceneggiatura dell'omonimo film, diretto da Jo Baier con Bruno Ganz ed Elio Germano.

Come ha spiegato Folco Terzani all'Ansa:

Bisogna portare speranza in questo Natale di lockdown. Siamo tutti rinchiusi. Possiamo stordirci con i numeri dei bollettini del tg, lasciarci tirare giù dall'economia, dalla politica o dalla malattia. O fare un grande respiro e uno slancio verso l'alto.

La versione redux quindi sarà composta da 175 pagine, ma non è questo a renderlo speciale, bensì il fatto che sarà digitale e completamente gratuito. A partire da lunedì 7 dicembre, il romanzo postumo di Terzani sarà quindi disponibile in formato ebook sul sito vicinolontano.it che fa parte del Festival Vicino/lontano e Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani. Cosa non ci sarà in questa versione ridotta? Come ha spiegato il figlio di Terzani:

Ho tolto il 60% del libro, le bellissime storie in Cambogia, la guerra in Vietnam. Ho eliminato tutto il dettaglio storico per far esaltare il suo messaggio universale, la pozione magica ridotta. Togliendo si capisce di più. Abbiamo liberato il genio dalla lampada. Questo ebook è dedicato ai ragazzi. C'è la voglia di comunicare una visione che non è più politica, non è più economica, ma universale sul senso della vita e sul ritorno alla natura. Questo è il punto in cui si trovano i giovani adesso.

Il tutto ovviamente con la complicità della casa editrice Longanesi, che ricorda quando nel 2002, dopo l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre, Tiziano Terzani decise di seguire la scia degli editori angloamericani e fece tradurre a proprie spese "Lettere contro la guerra", distribuendolo online in formato pdf. All'interno di questa versione digitale de La fine è il mio inizio saranno presenti anche fotografie - alcune di queste inedite - rivisitate dal figlio di Terzani. In più, regalare questo ebook secondo la famiglia dello scrittore risponderebbe ad un'ambita domanda: "Cosa direbbe oggi Tiziano Ferzani?". Ecco la risposta.