Indice

Nella calza della Befana metti... un libro

di Emanuela Brumana

Non solo dolci e giochi, nella calza della Befana, troviamo uno spazio anche per un libro... ovviamente a tema!

Indice

Nella calza della Befana ci si aspetta sempre di trovare dolci: caramelle, monete di cioccolato, cioccolatini, torroni... magari anche un po' di carbone (di zucchero).

Ultimamente, però, ci si mette un po' di tutto: le famiglie più salutari optano per frutta secca ed essiccata o dolci con pochi zuccheri e c'è chi ci mette anche qualche giochino.

L'anno scorso, mia figlia è stata sommersa di dolci: da una nonna e dall'altra, dai cugini, da mamma e papà... E così mi sono detta, perché tra caramelle e cioccolatini, non trovare il posto per un libro?

Ecco una lista di libri da regalare a tema Befana.

Le scarpe della Befana

"La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte" recita la filastrocca, ma in questo libro le scarpe della Befana non solo semplicemente rotte, sono sparite!

Un vero guaio, e così all'arzilla vecchietta non resta che cercarle in lungo e in largo...

La befana e il colpo della strega

La Befana è pronta a partire, quando un doloroso imprevisto... la blocca! Si tratta del colpo della strega, sì, ma che strega? Si scopre che una strega che ha a cuore i bambini non vede di buon occhio l'idea che esistano bimbi cattivi da punire con il carbone. Quello, meglio darlo ai grandi, che fanno le guerre, accettano la violenza e altre brutture... Un bel libro che ha in più il plus di essere profumato.

Le più belle storie della befana

Non una, ma tante storie con protagonista la Befana: miti, leggende, fiabe da leggere in attesa della notte che "tutte le feste si porta via".

Le illustrazioni, grandi e colorate, incuriosiscono i bambini e i testi, non troppo lunghi sono perfette storie della buonanotte da leggere con mamma e papà.

L'accademia delle befane

Ecco un libro divertente e originale, con le ironiche illustrazioni di AnnaLaura Cantone (che è una delle mie illustratrici del cuore, ma questo è un altro discorso).

Come può una vecchietta fare da sola il giro del mondo a bordo di una scopa? Impossibile, e infatti esiste una speciale scuola per Befane... che in questo libro scopriamo essere molto impegnativa e piena di regole; in fondo, non è mica facile essere una Befana DOC!

Io credo che la befana

Più che un libro, un dossier completo sulla Befana, dove tutte le curiosità sui suoi abiti stracciati, la scopa volante e il carbone trovano risposta.

Un libro corredato da foto, illustrazioni, articoli di giornale, insomma, una serie di prove a favore dell'esistenza della Befana.

La calza della befana

E concludiamo con un regalo per i più piccoli: un libro sagomato a forma di calza, con le pagine di cartone e poco testo in rima, perché anche chi ancora non ha una calza colma di dolciumi, possa avere un regalo per la speciale notte della Befana.