Premio Bancarellino 2020: vince Darkness di Leonardo Patrignani

di Cristina Migliaccio

Patrignani ha debuttato con Mondadori nel 2012, ma il suo primo romanzo Young Adult con DeaPlaneta ha vinto il Premio Bancarellino.

Tutti conosceranno lo storico Premio Bancarella, ebbene al suo fianco figura anche il Premio Bancarellino che quest'anno ha proclamato vincitore Leonardo Patrignani con il romanzo Darkness. Il Premio Bancarellino, giunto alla sua 63esima edizione, ha svolto la premiazione di quest'anno in diretta su YouTube lo scorso 5 dicembre e Darkness è arrivato al primo posto pari merito con Eterni secondi di Rosario Esposito La Rossa. Si tratta del romanzo d'esordio nella narrativa per ragazzi di Patrignani che racconta una storia dalle sfumature dark che affronta tematiche come paura e coraggio intese come due facce della stessa medaglia. Al momento della premiazione, l'autore ha dichiarato:

Nessuno di noi potrà mai dimenticare questo 2020. Dal nulla è arrivata l'oscurità e abbiamo dovuto affrontarla insieme. Nei mesi più difficili ho avuto l'onore di far compagnia alle ragazze e ai ragazzi che compongono la giuria del Premio. Per qualche tempo hanno girovagato con la fantasia nella mia Little Crow, e se sono riuscito a regalare loro qualche ora lieta mentre il mondo là fuori impazziva... c'è forse gioia più grande per un autore di storie? Grazie di cuore, a voi lettori e ai vostri insegnanti, per questo riconoscimento così prezioso. E viva i libri, veri e propri varchi interdimensionali.

A contendersi il premio (assegnato dalla Fondazione Città del Libro, Unione Librai Pontremolesi e Unione Librai delle Bancarelle) con Darkness ed Eterni secondi c'erano anche Fulvia degli Innocenti e Giuliana Facchini con Un attimo tutta la vita (Raffaello Ragazzi), Valeria Ancione con Volevo essere Maradona (Mondadori) ed Elisa Castiglionicon In punta di piedi sull’orizzonte (Il Castoro).

Leonardo Patrignani, prima di debuttare nella narrativa per ragazzi, ha pubblicato il suo romanzo d'esordio con Mondadori: era il 2012 e nelle librerie arrivava Multiversum, il primo di una trilogia venduta in oltre 20 paesi. In seguito è arrivato There, nel 2015. Con De Agostini invece ha pubblicato Time Deal nel 2017 e No Spoiler con Francesco Trento quest'anno.

Di cosa parla Darkness? Si tratta di un romanzo young adult e la protagonista, Haly, dopo aver perso i genitori in circostanze misteriose è determinata più che mai a lasciarsi alle spalle la cittadina dov'è nata e cresciuta, Little Crow. Il giorno in cui decide di scappare, però, Haly viene fermata da una strana nebbia e dalla successiva bolla che avvolge l'intera cittadina che sembra tornare allo stato brado: l'elettricità scompare, il tempo si ferma e arriva soltanto l'oscurità. Haly, insieme ad un grupop d'amici - Owen e Brian - dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia.