Uomini di parola: le frasi più belle e celebri dei protagonisti

di Elisabetta Rossi

Uomini di parola è una commedia d'azione del 2012 con protagonisti Al Pacino e Christopher Walken. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle del film.

Indice

Uomini di parola, film arrivato nei cinema americani nel 2012 e in quelli italiani nel 2013, si è rivelato un flop sebbene vanti come protagonisti attori del calibro di Al Pacino e Christopher Walken.

Nonostante questo è una pellicola di pregio, patinata, che partendo da alcuni stereotipi, come l’uscita di prigione di un vecchio gangster e la riunione con i vecchi compagni di scorribande, se ne discosta piano piano, mostrandoci la parabola discendente dei due protagonisti, Valentine e Doc, sospesi tra affetto e dovere. Doc, infatti, è stato incaricato da un boss mafioso di uccidere Valentine perché 28 anni prima, nella rapina che lo ha portato in carcere, ha causato accidentalmente la morte del figlio.

Dal loro incontro fuori dal carcere, al giorno seguente, i due uomini vivono una serie di avventure che hanno come filo conduttore il recupero del tempo perduto di Valentine. Ci sono così incontri con prostitute, vendette, risse e ricoveri in ospedale. Un’autentica immersione nella vita, gli ultimi colpi di un uomo che accetta la prossima morte per mano dell’amico. Il finale però non è quello che ci si aspetta, in quanto Valentine e Doc decidono di restare fedeli al loro legame e di andare incontro al proprio destino sfidando in un duello a colpi di pistola il boss.

Uomini di parola frasi

Uomini di parola è il racconto di un’amicizia intramontabile e di un rapporto così stretto da aver resistito a quasi trent’anni di lontananza. Ma è anche la storia di due gangster ormai anziani, che hanno ancora poco da chiedere alla vita. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei personaggi del film.

Mi sei quasi mancato. - Valentine
Lasciami parlare per due secondi, cazzo. - Valentine
Il più perfido, il più vendicativo figlio di puttana. A parte il diavolo in persona. - Valentine
È stato un testimone delle nostre vite. Non ne rimangono molti. Quindi c’è una persona in meno su questa terra. Che conosce il nostro nome, che ricorda la nostra infanzia. Che ha condiviso ogni momento che è passato. - Valentine
Ti prego, pietà. Dico solo questo, pietà. Lo so che era il tuo unico figlio, lo so come dev’essere ma ti prego. - Doc

Se volete acquistare Uomini di parola, lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Valentine esce di prigione e si riunisce al vecchio amico Doc. Insieme vivono una notte di libertà fino a quando Valentine non scopre che Doc deve ucciderlo per ordine di un boss.