Indice

I libri più romantici e non banali da leggere per un "magico Natale"

di Emanuela Brumana

Storie d'amore reali o inventate, a lieto fine o spezzate, leggere o filosofiche: una selezione di libri che parlano d'amore in modo diverso dal solito.

Indice

A Natale, si sa, siamo tutti più buoni. E in cerca di magia.

Quindi perché non coccolarsi con alcune letture romantiche sì, ma non banali?

Ecco una lista dei miei libri d'amore preferiti, perfetti per immergersi in storie emozionanti e coinvolgenti durante i giorni di festa.

Juno & Juliet

Cominciamo con una storia leggera, ricca di humor e soprattutto ben scritta. Juno e Juliet è la storia di due sorelle, ma anche di come una delle due si innamora di un assistente universitario e di come, un anno, possa trasformarsi in una serie di assurdi eventi.

Una storia d'amore e amicizia, con un tocco di mistero.

Amore, cucina e curry

Amo la Francia, soprattutto Parigi. E amo l'India.

Questo libro (al pari del film) mi ha rapita e portata in un universo di profumi e piatti gustosi, anche se diversi. Hassan e la sua famiglia approdano in Europa dopo una grave perdita e qui devono ricostruirsi una vita, senza però rinunciare alle loro radici, alla loro storia, ai loro sapori. Peccato che di fronte al locale indiano che apriranno c'è un ristorante stellato. Hassan non resiste al fascino di quella cucina ricercata e, tra un'omelette e un tandoori, scocca anche l'amore.

Una storia d'amore con un pizzico di spezie.

Neve in La trilogia dei colori

Ecco uno degli autori che più amo per profondità narrativa e poesia della parola. Fermine l'ho scoperto col Violino Nero, ma non è di questo libro che voglio parlarvi. Bensì di Neve, una storia intensa, ma scritta con una grazia rara da trovare. La formazione del giovane poeta Yoko ci porterà a seguire le file di un amore sconfinato, doloroso ma sempre vivo.

Una storia d'amore ed estetica tra le più poetiche di sempre.

La ragazza delle arance

Preparatevi a piangere. Anche alla centesima rilettura, questo libro continua a farmi singhiozzare, perché Gaarder sa unire l'immensità di riflessioni filosofiche a una narrazione gentile, che non riposa su se stessa e su paroloni difficili, ma abbraccia il lettore, spingendolo a farsi domande profonde. La lettere di un padre morto da tempo riporta alla luce una storia d'amore, un colpo di fulmine che legò l'uomo alla misteriosa "ragazza delle arance".

Una storia d'amore profonda.

Le storie d'amore che hanno cambiato il mondo

Lasciamo il mondo della finzione e buttiamoci in questo libro che attinge dalla realtà per raccontarci di grandi innamorati e per ricordarci che i sentimenti impetuosi non si nascondono solo nelle pagine dei libri.

E l'amore che ci viene raccontato è così forte da aver cambiato il mondo, sconvolto il corso degli eventi... Da Frida Kahlo e Diego Rivera e Rodin e Claudel, fino all'ammore di Dom Pedro per Inés de Castro, che portò vicini a una guerra che rischiò di devastare il Regno del Portogallo.

Non una, ma tante storie d'amore diverse e ugualmente potenti.

Le pagine della nostra vita

Concludiamo con IL romanzo d'amore, che ha ispirato anche uno dei film con cui ho pianto di più.

Attraverso un diario prende vita la storia di una coppia sicuramente tormentata in giovinezza, ma che forse anche per questo, arriva salda e fedele di fronte alla malattia e alla morte.