To Your Eternity: un manga sull'eternità

di Silvio Mazzitelli

Una delle rivelazioni manga degli ultimi anni è To Your Eternity, un'opera toccante con molti spunti di riflessione sulla vita e sui sentimenti umani.

Indice

Vivere per l’eternità può sembrare un sogno, ma potrebbe anche essere una sofferenza enorme se quest’eternità è vissuta in solitudine. Dal Giappone arriva un nuovo interessante manga chiamato To Your Eternity, realizzato dalla mangaka Yoshitoki Oima, già autrice de La Forma della Voce. Questo nuovo fumetto è un’opera atipica nonostante appartenga alla categoria shonen, e presenta una storia originale e molto interessante.

L’autrice ha iniziato il manga nel 2016 sulla rivista Weekly Shonen Magazine di Shogakukan. Al momento sono disponibili 12 volumi in Giappone, ma la storia non si è ancora conclusa. In Italia il manga è pubblicato da Star Comics che al momento ha già pubblicato 10 volumi.

L’opera ha avuto un discreto successo in patria, tanto che è stato confermato l’arrivo di un anime che andrà in onda sulle televisioni nazionali giapponesi da aprile 2021. Nel 2019 inoltre, ha anche vinto il premio Kodansha come miglior manga shonen. La serie è infatti riuscita a conquistare una buona fetta di pubblico grazie ai temi profondi trattati e a una storia molto diversa dalle altre che ha appassionato subito un vasto pubblico di lettori.

La trama

To Your eternity Fushi
Shogakukan

La storia ha per protagonista un misterioso essere immortale senza una forma davvero definita. La sua particolarità è quella di poter assumere le sembianze di chiunque esso voglia a patto di provare una certa empatia verso la persona, la cosa o l’animale in questione. All’inizio l’essere aveva la forma di una sfera, poi divenne una roccia e poi del muschio. Un giorno un lupo morì di fianco a lui e per la prima volta assunse la forma di un essere senziente. L’immortale, camminando nella tundra, incontra un ragazzo che sembra essere il padrone del lupo di cui ha preso le sembianze. Il ragazzo vive da solo in un villaggio sperduto, dove sembra non sia rimasto più nessuno.

Un giorno i due decidono di provare a superare le distese ghiacciate per trovare un nuovo posto dove vivere, ma il ragazzo subisce una brutta ferita e dopo poco muore. L’essere ne assume le sembianze e si incammina da solo oltre la tundra. Qui, non essendo a conoscenza delle funzioni di un corpo umano, l’immortale muore diverse volte, ma ogni volta il suo corpo si rigenera tornando in vita. Alla fine superata l’enorme distesa ghiacciata arriva in una sorta di giungla dove incontra altri esseri umani, tra cui March una bambina che lo ribattezza Fushi. Da qui in poi Fushi imparerà a comprendere cosa siano i sentimenti e le emozioni umane man mano che incontrerà nuove persone.

Il senso dell’immortalità

To Your Eternity orso
Shogakukan

La storia di Fushi si sviluppa in maniera interessante. Da immortale il protagonista visita terre sempre nuove e incontra moltissimi personaggi diversi con cui stringe un legame molto profondo e impara sempre qualcosa di nuovo. Ogni storia di quelle raccontate finora, dura solo qualche volume, ma ognuna di esse riesce a essere molto intensa e significativa, con personaggi ben costruiti con cui è facile empatizzare anche se magari appariranno per un solo volume.

Ogni nuovo viaggio di Fushi ha poi qualche tematica che esplora i sentimenti umani, come l’affetto e l’amore, l’amicizia, la tristezza, il dolore e molto altro. Alla fine si inizia anche a intravedere una storia più grande di fondo, che accenna anche al motivo dell’esistenza immortale di Fushi e del suo ruolo nel mondo.

Nonostante sia una storia basata sui personaggi e le emozioni non mancano anche alcune scene di combattimento. Fushi infatti dovrà combattere contro alcune misteriose creature chiamate Knockers, che sembrano prenderlo di mira e che sono in grado di rubargli le forme che ha ottenuto tramite i suoi incontri.

Il punto di forza maggiore del manga è comunque dato dalle storie raccontate e soprattutto dai tanti personaggi che animano il manga, che riescono a entrare nel cuore dei lettori in poche pagine e a farli rattristare per la loro scomparsa. L’autrice è infatti molto abile a toccare le giuste corde del racconto. To Your Eternity è un manga originale e molto affascinante, che potrà piacere molto a chi cerca un racconto diverso da quello dei classici shonen manga.