Il grande Lebowsky: le frasi più belle e divertenti tratte dal film
di Silvio MazzitelliIl grande Lebowski è divenuto un film di culto in breve tempo per la genialità della sua storia e soprattutto delle sue battute, vediamo quali sono le migliori.
Tra le pellicole di culto, che hanno creato intorno a loro un grande seguito, non si può non nominare The Big Lebowski, film del 1998 diretto dai fratelli Coen. La pellicola è stata amata da molti fan per l’incredibile e divertente scrittura dei personaggi, interpretati in maniera magistrale da un ricco cast che comprende Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, John Turturro e Julianne Moore.
La storia segue le vicende di Jeffrey Lebowski, detto Drugo, un fannullone che passa la sua vita tra marijuana, alcol e frequenti partite a bowling con i suoi amici Walter e Donny. La sua vita prosegue nella sua solita routine, quando un giorno alcuni uomini fanno irruzione nel suo appartamento e lo malmenano chiedendogli dei soldi per i debiti che la moglie ha accumulato con il loro boss. Presto però gli scagnozzi si rendono conto di aver sbagliato persona per un curioso caso di omonimia. Infatti il Jeffrey Lebowski che cercano è un miliardario del luogo. Drugo parla della cosa con i suoi due amici e alla fine decidono insieme di andare a chiedere un indennizzo all’omonimo miliardario dato che Drugo ha dovuto buttarlo perché uno dei malviventi ci aveva urinato sopra. Il miliardario rifiuterà, ma gli eventi inizieranno a prendere una piega sempre più folle e inaspettata per il trio di amici.
Il grande Lebowski non ebbe un grande successo appena uscito al cinema, ma dopo pochi anni venne rivalutato sia dal pubblico che dalla critica diventando un vero e proprio film cult, tanto che nel 2008 era stato inserito al 43esimo posto dei migliori 500 film della storia del cinema secondo Empire.
Il grande Lebowski: le frasi
Dati i personaggi ben caratterizzati de Il grande Lebowski non potevano mancare delle frasi da ricordare anche per questo film. Ecco quali sono.
Jeffrey LebowskiDrugo voleva solo il suo tappeto. Nessuna avidità. È che dava... un tono all'ambiente.
Lo StranieroL'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
Jeffrey LebowskiÈ lui che dovrebbe ripagarmi il mio fottuto tappeto. La moglie lascia debiti per tutta la città e quelli pisciano sul mio tappeto?
Walter SobchakIl Vietnam era una guerra di fanteria, questa qui invece... Eh, sì, dovrebbe essere una passeggiata. Io avevo un M-16 in mano, non un carro armato Abrams. Solo io e il muso giallo a fissarci negli occhi.
Se volete vedere o rivedere Il grande Lebowski potete trovare il DVD e Blu-Ray su Amazon.
La storia di Drugo è divertente e affascinante, piena di momenti topici e battute sopra le righe. Un film da vedere per tutti gli appassionati di cinema.